Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Neo S 50
  6. : Come sostituire la cinghia di trasmissione nello scooter Yamaha NEO's 50?

Modello: Yamaha Neo S 50
Parte: Cinghia
Come sostituire la cinghia di trasmissione nello scooter Yamaha NEO's 50?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la cinghia di trasmissione nello scooter Yamaha NEO's 50, operazione semplice se si possiede una buona manualità. Prima di tutto solleviamo la zona posteriore dello scooter, dopodiché smontiamo sia la leva di avviamento che la cover del carter della trasmissione. Svitiamo successivamente il dado di fissaggio del variatore con una chiave a bussola da 17mm, proseguiamo con il dado della cover della frizione con una chiave da 24mm e rimuoviamo entrambi gli elementi. A questo punto possiamo sganciare la vecchia cinghia, posizionare il ricambio e ricomporre il tutto.

Inserito il 20 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione all'operazione di sostituzione della cinghia di trasmissione

Il tutorial mostra come sostituire la cinghia di trasmissione nello scooter Yamaha NEO's 50. Prima di iniziare l'operazione, è necessario sollevare la zona posteriore dello scooter e smontare sia la leva di avviamento che la cover del carter della trasmissione. Successivamente, si deve svitare il dado di fissaggio del variatore con una chiave a bussola da 17mm e il dado della cover della frizione con una chiave da 24mm e rimuovere entrambi gli elementi.

2. Rimozione degli elementi necessari per l'operazione

Una volta rimossi il variatore e la frizione, è possibile sganciare la vecchia cinghia, posizionare il ricambio e ricomporre il tutto. Durante l'operazione, è importante controllare anche le condizioni dei cuscinetti del braccio oscillante e della sospensione. Inoltre, è necessario verificare che non ci sia olio che fuoriesce dal cuscinetto.

3. Sostituzione della cinghia e controlli da effettuare

Dopo aver sostituito la cinghia, è importante controllare che sia ben posizionata e che non sia completamente slack quando lo scooter viene avviato. Infine, si devono rimontare la cover del carter della trasmissione e la leva di avviamento. Durante questa fase, è importante fare attenzione alla disposizione dei bulloni e alla loro lunghezza.

4. Rimontaggio dei componenti e chiusura del tutorial

Il tutorial si conclude con la spiegazione del processo di serraggio dei bulloni e con un invito a iscriversi al canale per rimanere aggiornati sulle prossime operazioni di manutenzione dello scooter Yamaha NEO's 50.

    Vedi anche

Come si sostituiscono gli specchietti retrovisori della Triumph Street Triple 675?

Per poter sostituire gli specchietti retrovisori della Triumph Street Triple 675 bisogna andare ad allentare i contrappesi che si trovano sulle estremità dello sterzo: una volta che questi contrappesi saranno stati allentati e rimossi dal loro alloggiamento, sarà possibile posizionare gli specchietti sulle estremità dello sterzo. Una volta che questi saranno stati inseriti, sarà possibile andare a posizionare sopra di essi i relativi contrappesi: questi dovranno essere nuovamente fissati al suo alloggiamento andando ad inserire il dado precedentemente rimosso e fissando il tutto al suo alloggiamento.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video