Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Tw 200
  6. : Come si sostituisce la frizione della Yamaha TW 200?

Modello: Yamaha Tw 200
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Yamaha TW 200?

Per poter sostituire la frizione della Yamaha TW 200 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter laterale della moto, posizionato sul fianco destro di quest'ultima nella parte centrale bassa: una volta rimosso il carter sarà possibile accedere alla frizione sottostante. Quest'ultima potrà essere rimossa dalla sua sede svitandone le viti che fissano i dischi, che potranno così essere estratti e sostituiti con dei nuovi pezzi di ricambio; dopo la rimozione dei vecchi dischi, sarà possibile inserire quelli nuovi, fissandoli tutti con le viti e andando poi a coprire il tutto con il carter.

Inserito il 9 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la frizione di una Yamaha TW 200

Il video mostra come sostituire la frizione di una Yamaha TW 200. Per accedere alla frizione, bisogna allentare le viti che fissano il carter laterale della moto. Una volta rimosso il carter, è possibile accedere alla frizione e rimuoverla svitando le viti che fissano i dischi. I dischi vecchi possono essere sostituiti con dei nuovi pezzi di ricambio, fissati con le viti, e poi coperti con il carter.

2. Problemi con la frizione durante una gita in moto

Durante una gita in moto, il proprietario della Yamaha TW 200 ha notato che la frizione non funzionava correttamente. Dopo aver deciso di sostituirla, ha deciso di farlo subito per non perdere tempo. Ha smontato il carter laterale della moto e ha rimosso la frizione vecchia svitando le viti che fissavano i dischi.

3. Acquisto di nuovi dischi di ricambio per la frizione

Per completare la sostituzione della frizione, il proprietario ha acquistato nuovi dischi di ricambio e li ha inseriti in ordine alternato con i vecchi dischi. Ha poi fissato il tutto con le viti e ha coperto il carter con il nuovo O-ring. Ha inoltre installato una nuova molla per aumentare la pressione sulla testa della vite.

4. Pulizia delle superfici del carter e della frizione

Infine, il proprietario ha pulito le superfici del carter e della frizione prima di rimontare il tutto. Ha utilizzato un trucco per rimuovere i residui di guarnizione che non volevano staccarsi facilmente. Ha usato un'estensione da 1/4 di pollice come una sorta di raschietto per rimuovere la guarnizione senza danneggiare la superficie.

5. Trucchi e consigli per la sostituzione della frizione

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la frizione di una moto. Inizia spiegando che non ha mai guadagnato abbastanza per vivere con la riparazione di moto, ma che con l'esperienza si riesce a capire come fare. Mostra un trucco per rimuovere una guarnizione ostinata senza danneggiare la superficie, utilizzando un'estensione da un quarto di pollice e un martello. Il video mostra anche come pulire e sostituire la guarnizione della frizione e come lubrificare il freno posteriore.

6. Utilizzo della Scotch Brite per pulire la superficie della guarnizione

Il protagonista spiega che la guarnizione della frizione era molto difficile da rimuovere e ha dovuto utilizzare la Scotch Brite per pulire la superficie. Per evitare eventuali imperfezioni, ha applicato del Copper Coat sulla guarnizione. Ha anche notato che mancava un O-ring in un punto, ma ha comunque completato la sostituzione della frizione e versato dell'olio nella moto.

7. Test di prova e manutenzione del freno posteriore

Dopo aver completato la sostituzione della frizione, il protagonista ha fatto un test di prova per verificare il funzionamento della frizione e la presenza di eventuali perdite. Ha anche lubrificato il freno posteriore e ha applicato del Loctite sui piedini per evitare che cadano durante la guida. Infine, ha provato la moto e ha concluso il video invitando gli spettatori a lasciare un like, a iscriversi al canale e a commentare eventuali domande.

8. Un video utile per la manutenzione della propria moto

In generale, il video mostra come sostituire la frizione di una moto e fornisce alcuni trucchi e consigli utili per la manutenzione della moto. Il protagonista dimostra una buona conoscenza del processo di riparazione della frizione e mostra come fare alcune operazioni, come la pulizia della guarnizione e l'applicazione del Loctite. Il video è utile per chiunque abbia bisogno di sostituire la frizione della propria moto o voglia imparare a fare la manutenzione della propria moto.

    Vedi anche

Come si smonta il motore Derbi D50B1?

Per poter smontare il motore Derbi D50B1 è necessario andare a rimuovere quest'ultimo dall'interno del relativo vano di alloggiamento: per poter rimuovere il motore è necessario allentare le viti che lo fissano ai suoi supporti e scollegarne così i connettori collegati agli appositi sensori. Una volta che il blocco motore sarà stato estratto, bisognerà svitare le viti che ne fissano i due semi carter laterali e anche quelle che fissano il cilindro nella parte superiore, rimuovendolo completamente. Il pistone presente al suo interno potrà ora essere liberato dalla sua biella staccandone l'anello di fissaggio e sarà possibile rimuovere e sostituire anche tutte le altre parti che si trovano nel motore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video