Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Mt 03
  6. : Sostituire l’olio motore e il filtro dell’olio della Yamaha MT-03

Modello: Yamaha Mt 03
Parte: Olio Motore
Sostituire l’olio motore e il filtro dell’olio della Yamaha MT-03

L’olio motore e il filtro dell’olio vanno sostituiti regolarmente, garantendo così il corretto funzionamento del motore; vediamo come effettuare il tagliando sulla moto Yamaha MT-03. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell’olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché utilizziamo l’apposita chiave per svitare e sostituire la cartuccia con quella nuova, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il tappo di carico ed effettuiamo il rabbocco col nuovo olio motore, versando la giusta quantità!

Inserito il 30 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per il tagliando dell'olio motore e del filtro sulla Yamaha MT-03

L'articolo fornisce istruzioni su come effettuare il tagliando dell'olio motore e del filtro dell'olio sulla moto Yamaha MT-03. Si consiglia di mettere la moto sul cavalletto e di svitare il bullone di sfogo dell'olio per farlo scolare in un recipiente. Successivamente, si deve sostituire la cartuccia del filtro dell'olio con una nuova e effettuare il rabbocco con il nuovo olio motore. Si raccomanda di utilizzare l'olio sintetico Yamalube 10W40, come indicato nel manuale della moto. Infine, si deve riavvitare il tappo di carico dell'olio e assicurarsi che non ci siano perdite.

2. Strumenti necessari per effettuare il tagliando dell'olio sulla Yamaha MT-03

L'autore consiglia di utilizzare gli strumenti adeguati per effettuare il tagliando dell'olio sulla moto Yamaha MT-03. Tra gli strumenti necessari ci sono l'olio motore, il filtro dell'olio, la chiave per il filtro dell'olio, una presa da 12 millimetri e un recipiente per lo scarico dell'olio. Si suggerisce inoltre di lubrificare l'anello di tenuta del nuovo filtro dell'olio con un po' di olio prima di installarlo. È importante non stringere troppo il bullone di scarico dell'olio per evitare problemi durante il successivo cambio dell'olio. Una volta completata l'operazione, si consiglia di avviare la moto per verificare la presenza di eventuali perdite.

3. Attenzione alla quantità di olio motore durante il rabbocco sulla Yamaha MT-03

L'autore raccomanda di fare attenzione a non superare la quantità di olio motore necessaria durante il rabbocco. Nella Yamaha MT-03, è necessario utilizzare 2,2 litri di olio. Si consiglia di controllare il livello di olio con l'apposito indicatore presente sulla moto. Dopo aver riempito l'olio, si deve riavvitare il tappo di carico dell'olio per evitare perdite. Infine, si consiglia di avviare la moto e controllare nuovamente la presenza di eventuali perdite. L'autore sottolinea l'importanza di seguire correttamente le istruzioni per garantire il corretto funzionamento del motore.

Come azzerare il service nella Royal Enfield Classic 350?

In questo tutorial possiamo vedere come azzerare il service nella Royal Enfield Classic 350, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di procedere sarà necessario completare tutte le operazioni di manutenzione programmata previste. Iniziamo inserendo la chiave e accendendo il quadro strumenti, dopodiché raggiungiamo il conteggio dei chilometri "Trip 2" utilizzando il pulsante posto sulla manopola sinistra. Spegniamo successivamente il quadro, teniamo premuto lo stesso tasto per 10 secondi e, mantenendolo sempre in posizione, accendiamo di nuovo il quadro. Attendiamo a questo punto la scomparsa dell'icona raffigurante una chiave inglese.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video