Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. : Xvs 1100 : Come si sostituisce l'olio motore della Yamaha XVS 1100?

Modello: Yamaha Xvs 1100
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Yamaha XVS 1100?

Per poter sostituire l'olio motore della Yamaha XVS 1100 bisogna andare a svitare il tappo di scarico che si trova nella parte inferiore centrale della moto, in modo da far scorrere completamente l'olio esausto all'interno di una vaschetta posizionata opportunamente. Una volta che l'olio sarà fuoriuscito, sarà possibile chiudere il tappo di scarico, in modo che si possa sostituire il filtro: per sostituire quest'ultimo bisognerà smontare la marmitta e allentare le viti che fissano il filtro al suo alloggiamento. Una volta che anche il filtro sarà stato sostituito, si potrà effettuare il rabbocco dallo sfiato sul fianco sinistro della moto.

Inserito il 12 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio motore e del filtro olio su una Yamaha XVS 1100

In questo video viene mostrato come effettuare il cambio dell'olio motore e del filtro olio su una Yamaha XVS 1100. Per iniziare, è necessario svitare il tappo di scarico dell'olio che si trova nella parte inferiore centrale della moto, in modo da far defluire completamente l'olio esausto in una vaschetta posizionata opportunamente. Una volta che l'olio è completamente defluito, è possibile chiudere il tappo di scarico e procedere alla sostituzione del filtro olio. Per fare ciò, è necessario smontare la marmitta e allentare le viti che fissano il filtro al suo alloggiamento. Una volta sostituito il filtro, è possibile effettuare il rabbocco dell'olio attraverso lo sfiato sul fianco sinistro della moto.

2. Rimozione dell'olio esausto e sostituzione del filtro olio

Successivamente, viene mostrato come rimuovere l'olio esausto e sostituire il filtro olio. Per accedere al filtro olio, è necessario rimuovere la marmitta e allentare le viti che lo fissano al suo alloggiamento. Una volta rimosso il filtro, è possibile pulirlo e sostituire gli O-ring. Dopo aver pulito il filtro e sostituito gli O-ring, è possibile rimontare il filtro e la marmitta.

3. Riempimento dell'olio motore nuovo

Infine, viene mostrato come riempire l'olio motore nuovo. Prima di tutto, è necessario inserire l'olio motore nuovo nel motore attraverso il tappo di riempimento. Successivamente, è necessario assicurarsi che il tappo di riempimento sia ben sigillato. Infine, è consigliabile far funzionare il motore per alcuni minuti per assicurarsi che l'olio si distribuisca correttamente nel sistema e controllare la presenza di eventuali perdite.

4. Conclusioni sul cambio dell'olio motore e del filtro olio su una Yamaha XVS 1100

In conclusione, il cambio dell'olio motore e del filtro olio su una Yamaha XVS 1100 richiede alcune operazioni di smontaggio e rimontaggio, ma non è particolarmente difficile da eseguire. È necessario svitare il tappo di scarico, rimuovere la marmitta per accedere al filtro olio, sostituire il filtro e gli O-ring, e infine riempire l'olio motore nuovo. Seguendo attentamente le istruzioni e utilizzando gli strumenti corretti, è possibile effettuare con successo il cambio dell'olio motore e del filtro olio.

    Vedi anche

Come azzerare il service nella KTM Duke 390?

In questo tutorial possiamo vedere come azzerare il service nella KTM Duke 390, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare solo lo una volta completati tutti i lavori di manutenzione programmata previsti. Iniziamo inserendo la chiave, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "MODE", raggiungiamo il contachilometri "ODO". Scorriamo successivamente le varie informazioni con il tasto "RESET", raggiungiamo l'intervallo del service e azzeriamolo tenendo premuto lo stesso pulsante. Riavviamo in seguito il veicolo e verifichiamo che l'operazione sia andata a buon fine.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video