Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Yzf R1
  6. : Come sostituire l'olio motore nella Yamaha YZF R1?

Modello: Yamaha Yzf R1
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore nella Yamaha YZF R1?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Yamaha YZF R1, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché smontiamo la carena inferiore svitando tutti relativi bulloni di fissaggio. Posizioniamo successivamente un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di spurgo e svitiamolo utilizzando una chiava da 17mm. A questo punto, lasciamo fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro, ricomponiamo il tutto e immettiamo il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Inserito il 15 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore nella Yamaha YZF R1

In questo tutorial, viene mostrato come sostituire l'olio motore nella Yamaha YZF R1. L'operazione è semplice e veloce. Innanzitutto, è necessario attendere che il motore si raffreddi abbastanza. Successivamente, si smonta la carena inferiore svitando i bulloni di fissaggio. Si posiziona un recipiente sotto la moto e si svita il bullone del foro di spurgo per far fuoriuscire tutto l'olio. Si svita quindi il vecchio filtro, si rimonta tutto e si inserisce il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

2. Rimozione della carena inferiore e scarico dell'olio

La prima cosa da fare è rimuovere il tappo dell'olio per consentire al carter di respirare correttamente durante lo scarico dell'olio. Successivamente, si rimuove la carena inferiore, che è fissata con cinque bulloni a brugola da 4 mm. Basta rimuovere i bulloni e staccare il perno inferiore della carena. Successivamente, si utilizza una chiave da 17 mm per svitare il bullone di scarico e far defluire completamente l'olio motore. Durante lo scarico dell'olio, è consigliabile controllare le condizioni della guarnizione schiacciata. Se manca o è danneggiata, è necessario sostituirla per evitare future perdite.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e pulizia del collettore di scarico

Successivamente, si reinstalla il bullone di scarico e si stringe con una coppia di 31 libbre-piede. Utilizzando una chiave per filtri dell'olio da 65 mm, si rimuove il vecchio filtro dell'olio. Basta svitarlo. Quando si installa il nuovo filtro dell'olio, fortunatamente Yamaha lubrifica la guarnizione in fabbrica, quindi non è necessario applicare olio alla guarnizione. Basta avvitarlo e stringerlo con una coppia di 12 libbre-piede. Si pulisce il collettore di scarico con un detergente per contatti per evitare fumo quando si riaccende il motore.

4. Reinstallazione della carena inferiore e riempimento del motore con olio

Successivamente, si reinstalla la carena inferiore, ripetendo gli stessi passaggi in ordine inverso. È quindi il momento di riempire il motore con olio. Yamaha afferma che questa unità richiede circa quattro litri di olio per motocicli Yamalube 10W40. Si reinstalla quindi il tappo dell'olio. Dopo di ciò, si avvia il motore e si lascia in folle per qualche istante per far circolare correttamente l'olio nel sistema. Quindi si spegne il motore e si attende qualche istante per ottenere una lettura accurata del livello dell'olio. Si controlla il livello dell'olio attraverso il vetro di controllo e si verifica che sia nella parte centrale-superiore del vetro. Infine, si può uscire in strada.

    Vedi anche

Come impostare l'ora su un Kimco Dink?

Per impostare l'ora su un Kimco Dink, inizia assicurandoti che lo scooter sia acceso. Utilizza il pulsante sul devio luci destro del manubrio per accedere al menu delle impostazioni. Scorri tra le opzioni fino a trovare la voce relativa all'orario o all'orologio. Seleziona questa opzione e sarai portato a un'altra schermata dove potrai inserire l'ora corretta utilizzando i pulsanti di navigazione sul devio luci. Premi il pulsante corrispondente per aumentare o diminuire l'ora e i minuti fino a raggiungere l'orario desiderato. Una volta impostato l'orario corretto, conferma la selezione o premi un pulsante di conferma come indicato sullo schermo. Ora che l'ora è stata impostata, esci dal menu delle impostazioni premendo il pulsante di uscita o di ritorno. Assicurati che l'ora visualizzata sullo schermo dello scooter corrisponda all'ora reale. Se hai bisogno di ulteriore assistenza, consulta il manuale del proprietario del Kimco Dink per istruzioni specifiche sull'impostazione dell'orologio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video