Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 147
  6. : Come smontare la cuffia del semiasse su Alfa Romeo 147

Alfa Romeo 147 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 147 MK 1 - Anni 2000-2010
Parte: Semiasse
Operazione: Come smontare la cuffia del semiasse su Alfa Romeo 147

Vediamo come intervenire sullo smontaggio della cuffia su un giunto di un Alfa Romeo 147. Posizioniamo la nostra auto su un ponte a colonna: solleviamo ad altezza comoda per intervenire, svitiamo i perni della ruota (con una chiave telescopica o trapano ad aria compressa) e sfiliamola via, poi, cominciamo a svitare con una chiave a bussola i perni del freno a disco. Svitiamo i perni posti sotto il disco e asportiamo completamente il mozzo della ruota, tiriamo con le mani il braccio posto intorno al giunto. Montiamo la nuova cuffia (dopo aver rimosso la vecchia) del giunto omocinetico, poi, cominciamo a montare tutti i pezzi a ritroso.

Inserito il 21 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cuffia del giunto omocinetico su Alfa Romeo 147

Il video mostra come sostituire la cuffia del giunto omocinetico su un'Alfa Romeo 147. L'autore del video posiziona l'auto su un ponte a colonna e rimuove la ruota e il freno a disco per accedere al giunto. Dopo aver rimosso la vecchia cuffia, monta la nuova e rimonta tutti i pezzi a ritroso. L'autore del video ammette di aver incontrato alcune difficoltà durante il lavoro, come ad esempio la difficoltà nel rimuovere il giunto senza disassemblare la forcella.

2. Attrezzature e strumenti necessari per la sostituzione della cuffia del giunto omocinetico

Durante il lavoro, l'autore del video utilizza diverse attrezzature come un martello, un estrattore e una chiave a bussola. Inoltre, utilizza del grasso lubrificante e una fascetta per fissare la nuova cuffia. L'autore del video consiglia di utilizzare un'impugnatura per aiutare a rimuovere il giunto e di fare attenzione a non tagliare la vecchia cuffia prima di sapere come procedere.

3. Utilizzo del torque wrench e del fermo filettatura nella sostituzione della cuffia del giunto omocinetico

Dopo aver rimontato la sospensione, l'autore del video utilizza un torque wrench per stringere i bulloni e per evitare di sovraccaricare la boccola del braccio inferiore. Infine, l'autore del video consiglia di seguire le istruzioni del manuale di officina per stringere i bulloni e di utilizzare del fermo filettatura per evitare che si allenti. L'autore del video ringrazia per la visione e spera che il video sia stato utile.

4. Guida dettagliata per la sostituzione della cuffia del giunto omocinetico su Alfa Romeo 147

In generale, il video è una guida dettagliata su come sostituire la cuffia del giunto omocinetico su un'Alfa Romeo 147. L'autore del video fornisce molte informazioni utili e consigli per aiutare chiunque voglia eseguire il lavoro. Tuttavia, è importante notare che il lavoro richiede alcune attrezzature specializzate e una certa esperienza meccanica.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video