Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 156
  6. : Come sostituire le pasticche di una Alfa Romeo 156

Alfa Romeo 156 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 156 MK 1 - Anni 1997-2007
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pasticche di una Alfa Romeo 156

Come sostituire le pasticche di una Alfa Romeo 156? Vediamo lo smontaggio delle pasticche su un disco freno anteriore. Posizioniamo la nostra auto su un ponte a colonna crick), solleviamo ad altezza comoda per intervenire; rimuoviamo il cerchio. Svitiamo i perni della pinza freno staccandola dal supporto; con un cacciavite stacchiamo le pastiglie del freno con la pinza. Montiamo le nuove pastiglie del freno all'interno della pinza con tutti i perni annessi al bloccaggio della stessa; serriamo la pinza al disco e le pastiglie. Serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Apprestiamoci a eseguire le stesse operazioni sulle altre pinze presenti sull'automobile.

Inserito il 21 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione pastiglie freni anteriori su Alfa Romeo 156

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di un'Alfa Romeo 156. Per prima cosa, è necessario sollevare l'auto con un ponte a colonna e rimuovere il cerchio. Successivamente, si svitano i perni della pinza freno e si stacca la pinza dal supporto. Con un cacciavite, si staccano le vecchie pastiglie dal freno e si montano le nuove pastiglie all'interno della pinza, serrando tutti i perni. Infine, si rimonta la pinza al disco e si serrano tutti i perni, montando infine la ruota.

2. Sostituzione pastiglie freni posteriori su Alfa Romeo 147 GT o 1.6

Il video successivo mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori di un'Alfa Romeo 147 GT o 1.6. Dopo aver sollevato l'auto e rimosso il cerchio, si svitano i bulloni della pinza freno e si stacca la pinza dal supporto. Si tolgono le vecchie pastiglie e si controlla che i pin della pinza siano liberi e in grado di muoversi. Si utilizza un attrezzo per riavvolgere i pistoni e si controlla lo stato delle guarnizioni e dei tubi del freno. Infine, si rimontano le pastiglie e si serrano tutti i bulloni.

3. Consigli per la manutenzione dei freni dell'auto

Il video offre alcuni consigli utili per la manutenzione dei freni dell'auto. È importante controllare regolarmente lo stato delle guarnizioni, dei tubi del freno e dei pin della pinza, per evitare problemi di sicurezza. In caso di necessità, è possibile utilizzare un attrezzo per riavvolgere i pistoni dei freni. Durante la manutenzione, è possibile controllare anche lo stato dei cuscinetti, delle sospensioni e delle altre parti dell'auto.

4. Consigli pratici per cambiare le pastiglie dei freni

Infine, il video offre alcuni consigli pratici per cambiare le pastiglie dei freni. È importante utilizzare gli strumenti giusti, come chiavi a bussola e cacciaviti, e seguire le istruzioni del manuale d'uso dell'auto. In caso di dubbi, è possibile chiedere aiuto a un meccanico esperto. Inoltre, è importante controllare regolarmente lo stato dei freni e sostituire le pastiglie quando necessario, per garantire la sicurezza dell'auto e dei passeggeri.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video