Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Mito
  6. : Come sostituire le pastiglie posteriori su una Alfa Romeo Mito

Alfa Romeo Mito - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Mito MK 1 - Anni 2008-2018
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie posteriori su una Alfa Romeo Mito

Sostituzione delle pasticche consumate dei freni posteriori su una Mito? Vediamo come si smontano le pasticche sui freni. Solleviamo l'automobile su un ponte a colonna fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere la ruota (con chiave telescopica) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto ruota. Stacchiamo le pasticche dalla pinza montata sul disco freno. Montiamo le nuove pasticche sulla pinza del freno. Montiamo la pinza del freno sopra il disco del freno. Serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Sostituiamo le pasticche consumate di tutti i freni. Spurghiamo se necessario le pinze.

Inserito il 23 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione pasticche freni posteriori su Mito

Il video mostra come sostituire le pasticche dei freni posteriori su una Mito. Per fare ciò, è necessario sollevare l'automobile su un ponte a colonna e rimuovere la ruota con i perni. Successivamente, si svita il perno di blocco della pinza del freno e si stacca la pinza dal supporto ruota. A questo punto, si possono staccare le vecchie pasticche e montare quelle nuove sulla pinza del freno. Infine, si rimonta la pinza del freno sopra il disco del freno, si serrano tutti i perni e si monta la ruota.

2. Smontaggio pinza freno e sostituzione pasticche anteriori

Il lavoro non è molto difficile e simile alla sostituzione delle pasticche dei freni anteriori. Per smontare la pinza del freno, è necessario rimuovere due bulloni di fissaggio, uno in alto e uno in basso, e scollegare il filo dell'indicatore di usura delle pastiglie. Inoltre, è possibile che le vecchie pasticche non si stacchino facilmente a causa della corrosione del supporto ruota. In questo caso, è necessario rimuovere tutto e pulire bene prima di rimontare le nuove pasticche.

3. Riavvolgimento pistone freno e montaggio nuove pastiglie

Prima di poter montare le nuove pasticche, è necessario utilizzare uno speciale strumento per riavvolgere il pistone del freno. Questo è necessario perché, essendo un freno a mano, non è possibile spingere il pistone all'interno come per i freni anteriori. Una volta che il pistone è stato riavvolto, si può montare la nuova pastiglia e assicurarsi che il foro della pastiglia si allinei con la scanalatura del pistone. È importante anche lubrificare leggermente le pastiglie per evitare problemi di scricchiolio e di blocco.

4. Controllo e riposizionamento cavo freno a mano

Infine, è importante controllare che la pinza del freno sia libera di muoversi e che il cavo del freno a mano sia stato riposizionato correttamente. Prima di attivare il freno a mano, è necessario premere il freno del piede per eliminare eventuali giochi nella pinza del freno. Una volta che tutto è stato rimontato e controllato, il lavoro è completo.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video