Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 156
  6. : Come sostituire la ventola del riscaldamento di un'Alfa Romeo 156

Alfa Romeo 156 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 156 MK 1 - Anni 1997-2007
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come sostituire la ventola del riscaldamento di un'Alfa Romeo 156

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire la portiera anteriore del passeggero della nostra Alfa Romeo 156. Iniziamo quindi andando a smontare e rimuovere la copertura inferiore del vano porta-oggetti, svitando le relative viti di fissaggio. Dopodiché, dovremo disconnettere il connettore elettrico che alimenta la ventola del riscaldamento dell'abitacolo, per poi svitare e rimuovere le relative viti di fissaggio. Così facendo, avremo liberato la ventola del riscaldamento stessa. Procediamo quindi andando ad estrarla dal relativo alloggiamento, ed avremo correttamente concluso lo smontaggio.

Inserito il 15 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Strumenti necessari per rimuovere la ventola e il resistore dell'abitacolo su Alfa Romeo GT147 e 156

Il video mostra come rimuovere la ventola dell'abitacolo e il resistore su Alfa Romeo GT147 e 156. Il meccanico utilizza un ratchet da un quarto di pollice, una presa da 10 millimetri e una presa da 5,5 millimetri per rimuovere le viti di fissaggio. Inoltre, utilizza un'estensione e un cacciavite a testa piatta per rimuovere i connettori elettrici.

2. Rimozione della ventola dell'abitacolo

Per iniziare, il meccanico rimuove la copertura protettiva inferiore del vano portaoggetti sulla porta anteriore del passeggero. Successivamente, scollega il connettore elettrico che alimenta la ventola dell'abitacolo e rimuove le viti di fissaggio. In questo modo, la ventola del riscaldamento viene liberata e può essere estratta dall'alloggiamento.

3. Rimozione del resistore dell'abitacolo

Il meccanico procede poi a rimuovere il resistore, che si trova dietro la ventola. Per farlo, utilizza la presa da 5,5 millimetri per rimuovere una vite di fissaggio e la presa da un quarto di pollice per rimuovere le altre due viti. In seguito, scollega i connettori elettrici del resistore premendo le linguette di plastica.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video