Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 147
  6. : Smontare il pannello della portiera posteriore su Alfa Romeo 147

Alfa Romeo 147 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 147 MK 1 - Anni 2000-2010
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Smontare il pannello della portiera posteriore su Alfa Romeo 147

Vediamo in questo video tutti i passaggi che ci serviranno per smontare e rimontare il pannello della portiera posteriore su una Alfa Romeo 147. Come prima cosa apriamo lo sportello posteriore e iniziamo col rimuovere i vari coperchi di plastica presenti sul pannello, in modo da svitare le viti che troviamo al di sotto (utilizzando un cacciavite a croce); dopodiché facciamo leva per rimuovere la maniglia interna, scollegando la spinetta, come illustrato nel video. A questo punto togliamo la maniglia di apertura del finestrino, staccando la piccola molletta che troviamo internamente; non ci resta che fare leva sui lati del pannello per la rimozione!

Inserito il 4 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pannello della portiera posteriore dell'Alfa Romeo 147

Il video mostra come smontare e rimontare il pannello della portiera posteriore di un'Alfa Romeo 147. Per prima cosa, è necessario aprire lo sportello posteriore e rimuovere i vari coperchi di plastica presenti sul pannello, in modo da poter svitare le viti al di sotto. Successivamente, si deve fare leva per rimuovere la maniglia interna, scollegando la spinetta. Si prosegue poi con la rimozione della maniglia di apertura del finestrino, staccando la piccola molletta interna, e infine si fa leva sui lati del pannello per rimuoverlo.

2. Rimontaggio del pannello della portiera posteriore dell'Alfa Romeo 147

Una volta smontato il pannello, si può procedere al rimontaggio. Per prima cosa, si deve incastrare la parte superiore del pannello nell'alloggio previsto, facendo attenzione a far entrare le clips di plastica nei loro incastri. Si procede poi con l'avvitamento delle viti della maniglia e del posacenere, e con il riposizionamento della maniglia dei finestrini e della sua molletta. Si rimette infine il coperchio della maniglia interna, agganciando la spina, e si avvitano tutte le viti nuovamente a croce.

3. Precauzioni durante il rimontaggio del pannello della portiera posteriore dell'Alfa Romeo 147

Durante il rimontaggio, è importante fare attenzione a non forzare le parti in plastica, per evitare di romperle o di farle staccare dai loro incastri. Si deve inoltre fare attenzione a non far cadere le viti all'interno della portiera, e ad avvitare le viti della maniglia con la giusta forza, per evitare di danneggiare la plastica. Una volta completato il rimontaggio, si può chiudere lo sportello posteriore e verificare che tutto sia stato rimesso a posto correttamente.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video