Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Come sostituire i freni dell'Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire i freni dell'Alfa Romeo Giulietta

La guida mostra come sostituire le pastiglie ed i dischi dei freni dell’Alfa Romeo Giulietta. La prima operazione è quella di sollevare la macchina, posizionando il crick nei punti prestabiliti e di allentare un po’ i dadi di fissaggio della ruota. Ruotando lo sterzo è possibile avere migliore accesso alla pinza; facendo una leggera pressione è possibile staccare la molletta di fissaggio. Nella parte posteriore della pinza è possibile rimuovere i due bulloni di fissaggio. Bisogna rimuovere il connettore del sensore di usura e, a questo punto, estrarre la pinza. Se il disco è molto consumato sarà necessario far rientrare il pistone. A questo punto è possibile smontare il suppoto della pinza e poi il disco, agendo sul bulloncino di fissaggio al mozzo. Il nuovo disco è bene pulirlo con un panno prima di rimontarlo. Rimontare il supporto della pinza; inserire la pastiglia interna, che contiene il sensore di usura e la pastiglia esterna e reinserire la pinza sul supporto. A questo punto si possono serrare i bulloni di fissaggio della pinza e reinserire il sensore. Rimontare la ruota e far scendere la macchina. Serrare nuovamente i bulloni della ruota. A questo punto l’operazione è terminata.

Inserito il 16 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie e i dischi dei freni dell'Alfa Romeo Giulietta

Il video mostra come sostituire le pastiglie e i dischi dei freni dell'Alfa Romeo Giulietta. La prima operazione consiste nel sollevare la macchina e allentare i dadi di fissaggio della ruota. Ruotando lo sterzo si può avere un migliore accesso alla pinza e rimuovere la molletta di fissaggio. Nella parte posteriore della pinza è possibile rimuovere i due bulloni di fissaggio e il connettore del sensore di usura. Successivamente, è possibile estrarre la pinza e rimuovere il disco.

2. Smontaggio e rimontaggio dei componenti

Se il disco è molto consumato, sarà necessario far rientrare il pistone. A questo punto, è possibile smontare il supporto della pinza e poi il disco, agendo sul bulloncino di fissaggio al mozzo. Il nuovo disco è bene pulirlo con un panno prima di rimontarlo. Rimontare il supporto della pinza e inserire la pastiglia interna, che contiene il sensore di usura e la pastiglia esterna. Successivamente, è possibile reinserire la pinza sul supporto, serrare i bulloni di fissaggio della pinza e reinserire il sensore.

3. Consigli per l'acquisto dei kit e la sicurezza durante l'operazione

Dopo aver rimontato la ruota, è possibile far scendere la macchina e serrare nuovamente i bulloni della ruota. L'operazione è terminata. Il video consiglia di acquistare i kit dischi e pastiglie su eBay o Amazon, verificando che siano compatibili con la propria auto. Inoltre, è importante prestare attenzione alla posizione del crick per evitare di danneggiare il telaio e di serrare i bulloni con la giusta forza per evitare problemi di sicurezza.

4. L'importanza di fare attenzione e utilizzare gli attrezzi giusti

Infine, il video ricorda l'importanza di fare attenzione durante l'operazione e di utilizzare gli attrezzi giusti. Il cambio delle pastiglie e dei dischi dei freni è un'operazione abbastanza semplice, ma richiede pazienza e attenzione. In caso di dubbio, è possibile consultare il sito Brembo per verificare la compatibilità dei ricambi con la propria auto.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video