Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 166
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 166?

Alfa Romeo 166 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 166 MK 1 - Anni 1998-2007
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 166?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 166 bisogna accedere al vano motore e andare ad allentare il tendicinghia utilizzando una pistola pneumatica o una chiave a tubo: la cinghia e quindi il tendicinghia si trovano sulla parte laterale del motore. Quando il tendicinghia sarà stato allentato sarà possibile sfilare la cinghia. La nuova cinghia dovrà essere inserita a partire dalla puleggia che si trova più in basso: una volta inserita in tutte le altre pulegge, bisognerà tendere la cinghia stringendo la puleggia tendicinghia. Al termine sarà possibile chiudere il vano motore e verificare il corretto funzionamento della cinghia.

Inserito il 16 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione: accesso al vano motore e allentamento del tendicinghia

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su un'Alfa Romeo 166 bisogna accedere al vano motore e allentare il tendicinghia utilizzando una pistola pneumatica o una chiave a tubo. La cinghia e il tendicinghia si trovano sulla parte laterale del motore. Una volta allentato il tendicinghia, sarà possibile sfilare la cinghia vecchia e inserire la nuova a partire dalla puleggia più in basso. La cinghia dovrà essere inserita in tutte le altre pulegge e poi tesa stringendo la puleggia tendicinghia.

2. Preparazione del lavoro: disegno della cinghia e inserimento della nuova cinghia con elastici

Prima di iniziare il lavoro, il meccanico disegna la cinghia e le sue dentature su un foglio di carta. In questo modo, sarà più facile capire come inserire la nuova cinghia e dove fare i segni per allineare la nuova cinghia con le vecchie dentature. Una volta rimossa la vecchia cinghia, il meccanico inserisce la nuova cinghia con l'aiuto di due elastici per tenerla in posizione. Dopo aver inserito la cinghia, il meccanico utilizza una chiave a tubo per stringere il tendicinghia e verificare che la cinghia sia stata tesa correttamente.

3. Utilizzo di un'ulteriore attrezzatura per stringere la cinghia di distribuzione

Il meccanico utilizza un'ulteriore attrezzatura per stringere la cinghia di distribuzione. Si tratta di una chiave a tubo saldata ad un'asta di metallo più lunga. Una volta inserita la cinghia, il meccanico utilizza questa attrezzatura per stringere la cinghia fino a quando non è sufficientemente tesa. Dopo aver verificato che la cinghia sia stata tesa correttamente, il meccanico avvia il motore per verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Verifica del corretto funzionamento della cinghia di distribuzione

Il meccanico verifica che la cinghia funzioni correttamente e che non ci siano problemi. In caso contrario, potrebbe essere necessario ripetere il processo di sostituzione della cinghia di distribuzione. Una volta verificato che tutto funziona correttamente, il meccanico rimuove gli elastici e installa tutte le altre coperture e componenti del motore. Il lavoro è quindi terminato.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video