Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 147
  6. : Sostituzione dello scambiatore di calore della Alfa Romeo 147 1.9 JTDM

Alfa Romeo 147 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 147 MK 1 - Anni 2000-2010
Operazione: Sostituzione dello scambiatore di calore della Alfa Romeo 147 1.9 JTDM

Andiamo a scoprire i passaggi principali per smontare e sostituire lo scambiatore di calore dell'olio della Alfa Romeo 147 1.9 JTDM. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo col smontare e rimuovere la vaschetta del liquido di raffreddamento; per farlo andiamo prima a scollegare il tubo del liquido antigelo, da sotto la vettura, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo la protezione superiore del motore e andiamo a svitare le viti del nostro scambiatore; non ci resta che rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 27 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dello scambiatore di calore dell'olio su Alfa Romeo 147

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire lo scambiatore di calore dell'olio della Alfa Romeo 147 1.9 JTDM. Il primo passaggio consiste nell'aprire il cofano motore e rimuovere la vaschetta del liquido di raffreddamento. Questa operazione è necessaria perché, in caso di guarnizione della testa bruciata o di scambiatore di calore rotto, il liquido può mescolarsi con l'olio. Successivamente, si procede a svitare le viti dello scambiatore e rimuoverlo.

2. Rimozione della vaschetta del liquido di raffreddamento

Per rimuovere la vaschetta del liquido di raffreddamento, è necessario allentare tre viti: una laterale e due in fondo. Inoltre, bisogna staccare la tubazione del liquido antigelo, che si trova sotto la macchina, per far defluire completamente il liquido. Una volta rimossa la vaschetta, si può procedere allo smontaggio dello scambiatore di calore.

3. Smontaggio delle tubazioni dell'olio per rimuovere lo scambiatore

Per smontare lo scambiatore di calore, bisogna prima rimuovere il filtro olio. Successivamente, si procede a smollare le due scelte sopra e sotto lo scambiatore e staccare le due tubazioni dell'olio. Bisogna fare attenzione a non danneggiare i tubi o far gelare il liquido. Una volta rimossi i collegamenti, lo scambiatore può essere rimosso e sostituito con uno nuovo.

4. Montaggio del nuovo scambiatore e riempimento del motore

Infine, è necessario rimontare la nuova scambiatore di calore, seguendo le istruzioni del video tutorial. Bisogna riavvitare le viti, ricollegare le tubazioni e rimontare il filtro olio. Infine, si può riempire il motore con il liquido di raffreddamento e l'olio necessari. In questo modo, la macchina dovrebbe funzionare correttamente senza rischi di mescolamento tra liquido e olio.

5. Procedimento di sostituzione dello scambiatore di calore

Il video mostra il procedimento per sostituire lo scambiatore di calore su un'Alfa Romeo 147. Il meccanico inizia rimuovendo la vaschetta del liquido di raffreddamento e le tubazioni dell'acqua. Poi rimuove la fascetta che tiene lo scambiatore in posizione e svita la vite centrale per rimuovere il vecchio scambiatore. Dopo aver pulito la zona, il nuovo scambiatore viene inserito e fissato in posizione.

6. Rimontaggio delle tubazioni dell'acqua e spurgo del circuito di raffreddamento

Successivamente, il meccanico rimonta le tubazioni dell'acqua e la vaschetta del liquido di raffreddamento. Viene quindi effettuato lo spurgo del circuito di raffreddamento per eliminare eventuali bolle d'aria. Infine, viene controllato il livello del liquido di raffreddamento e dell'olio motore.

7. Consigli del meccanico per lo spurgo del circuito di raffreddamento

Il meccanico consiglia di effettuare lo spurgo del circuito di raffreddamento con la macchina accesa, tirando la pompa dell'acqua per eliminare tutte le bolle d'aria. Viene inoltre suggerito di accendere l'aria calda al massimo per far aprire il radiatore interno di riscaldamento. Il video termina con il ringraziamento del meccanico per i commenti e l'invito a iscriversi al canale e attivare la campanella delle notifiche.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video