Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Sostituzione dello sportellino del carburante della Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Operazione: Sostituzione dello sportellino del carburante della Alfa Romeo Giulietta

Vediamo in questa breve e semplice guida come smontare e sostituire lo sportellino del carburante della Alfa Romeo Giulietta. Per prima cosa apriamo il nostro sportellino e iniziamo a svitare le viti che troviamo sulla plastica laterale, attorno al tappo del serbatoio; rimuoviamo quest'ultimo e tiriamo in seguito la nostra plastica, rimuovendola assieme allo sportellino del carburante, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo il connettore elettrico che troviamo al di sotto, sostituendo lo sportellino con quello nuovo; per il rimontaggio basterà applicare il procedimento inverso!

Inserito il 23 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire lo sportellino del carburante della Alfa Romeo Giulietta

La guida mostra come smontare e sostituire lo sportellino del carburante della Alfa Romeo Giulietta. Si inizia svitando le viti sulla plastica laterale attorno al tappo del serbatoio e rimuovendo la plastica assieme allo sportellino. Si scollega il connettore elettrico e si sostituisce lo sportellino con quello nuovo. Il procedimento di rimontaggio è semplice e basta fare l'operazione inversa.

2. Problemi comuni con lo sportellino del carburante della Alfa Romeo Giulietta

Molte persone hanno segnalato problemi con lo sportellino del carburante della Alfa Romeo Giulietta. Può rimanere bloccato, non aprirsi o non chiudersi correttamente. Si ritiene che il solenoide che gestisce lo sportellino sia la causa del problema. Si cerca di identificare e lubrificare il solenoide senza dover acquistare un nuovo pezzo.

3. Tentativi di identificare e risolvere il problema con il solenoide

Per smontare lo sportellino, si rimuove la vite posizionata sopra il tappo del serbatoio e si tira fuori la plastica laterale. Si cerca di rimuovere il solenoide, ma non si riesce a scollegare il connettore elettrico. Si rimuovono alcuni clip per accedere al motore e al worm drive, la cui funzione è quella di far muovere il solenoide.

4. Rimozione del motore e del worm drive per individuare il problema

Si rimuove il motore e il worm drive e si verifica se c'è qualcosa che non funziona correttamente. Si scopre che il worm drive fa muovere uno dei componenti che impediscono alla molla principale di muoversi. Si cerca di allineare correttamente il worm drive e si lubrifica il solenoide.

5. Identificazione del worm drive come possibile causa del problema

Il video mostra un uomo che smonta il meccanismo di apertura del tappo del serbatoio della sua auto e cerca di capire perché non funziona correttamente. Dopo aver rimosso il motore e la parte del corpo del meccanismo, individua un componente chiamato "worm drive" che fa muovere su e giù il meccanismo quando il motore gira. Tuttavia, sembra che ci sia un problema di allineamento che impedisce al meccanismo di funzionare correttamente.

6. Allineamento del meccanismo e individuazione di un pezzo mancante

L'uomo cerca di allineare il meccanismo e prova a bloccarlo e sbloccarlo con il pulsante di chiusura centralizzato della macchina. Dopo aver individuato il problema, trova un pezzo di metallo che era caduto fuori dal meccanismo e che era necessario per farlo funzionare correttamente. Dopo aver rimesso il pezzo al suo posto, lubrifica il meccanismo e lo rimonta.

7. Riparazione del meccanismo e prova finale di funzionamento.

Infine, l'uomo prova il meccanismo riparato e funziona correttamente, permettendo di aprire e chiudere il tappo del serbatoio della macchina. L'uomo è soddisfatto di aver risolto il problema senza dover spendere 30 sterline per acquistare un nuovo componente. Il video termina con l'uomo che invita gli spettatori a iscriversi al suo canale YouTube.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video