Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Mito
  6. : Come sostituire l'alzacristalli dell'Alfa Romeo Mito

Alfa Romeo Mito - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Mito MK 1 - Anni 2008-2018
Parte: Motorino Alzacristalli
Operazione: Come sostituire l'alzacristalli dell'Alfa Romeo Mito

Per sostituire l'alzacristalli su un'Alfa Romeo Mito, iniziamo smontando il pannello della portiera, togliendo la parte esterna della maniglia che chiude la portiera, togliamo la luce di cortesia sotto il pannello facendo leva dalla parte destra, estraendola e scollegando lo spinotto; svitiamo le due viti a sinistra del pannello, svitiamo una vite a brugola togliendo prima il tappino dietro la maniglia apriporta, svitiamo la vite a brugola nella parte bassa della maniglia che chiude la portiera, togliamo la copertura posteriore dello specchietto retrovisore togliendola dagli incastri dall'alto; iniziamo tirando il pannello dalla parte dello specchietto retrovisore verso di noi e poi nella parte opposta. Prima di togliere il pannello, togliamo la cordina della maniglia apriporta sganciandola verso destra e tenendo la corda togliamo la copertura gialla dalla sua sede; sfiliamo il cavo della luce di cortesia e tenendo sempre il pannello sganciamo il connettore che comanda gli alzacristalli e la regolazione degli specchietti tirando la linguetta rossa verso destra e togliamo il connettore e possiamo togliere il pannello. Adesso possiamo togliere la copertura della portiera, scolleghiamo il connettore dell'alzacristallo spostando la linguetta verso destra e sfilando il connettore; adesso possiamo svitare le due viti, una a destra ed una a sinistra, che tengono fermo il vetro al suo meccanismo e togliamo il vetro dall'alto. Tolto il vetro possiamo svitare i dadi che tengono il meccanismo dell'alzacristallo e il motorino; tolti i dadi possiamo rimuovere i meccanismi ed il motorino facendoli passare dentro l'apertura più grande della portiera; tolto il meccanismo passiamo a rimontare il nuovo meccanismo facendolo passare nella stessa apertura facendo capitare il motorino a destra ed i cavi nella parte esterna ed avvitiamo i dadi. Adesso passiamo a rimontare il vetro facendolo passare dall'alto ed agganciamolo al meccanismo, collegando i connettori del motorino. Adesso per il rimontaggio del pannello della portiera possiamo procedere nel senso inverso rispetto al montaggio e controllare il corretto funzionamento del vetro.

Inserito il 19 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pannello della portiera e rimozione del vetro

Il video mostra come sostituire l'alzacristalli su un'Alfa Romeo Mito. Si inizia smontando il pannello della portiera, rimuovendo la parte esterna della maniglia che chiude la portiera e la luce di cortesia sotto il pannello. Si svitano le viti e si toglie la copertura posteriore dello specchietto retrovisore. Si sgancia la cordina della maniglia apriporta e il connettore che comanda gli alzacristalli e la regolazione degli specchietti. Si toglie la copertura della portiera e si scollega il connettore dell'alzacristallo. Si svitano le due viti che tengono fermo il vetro al suo meccanismo e si toglie il vetro dall'alto.

2. Sostituzione del meccanismo dell'alzacristalli e rimontaggio del vetro

Tolto il vetro, si svitano i dadi che tengono il meccanismo dell'alzacristallo e il motorino. Tolti i dadi, si rimuovono i meccanismi ed il motorino facendoli passare dentro l'apertura più grande della portiera. Si rimonta il nuovo meccanismo facendolo passare nella stessa apertura facendo capitare il motorino a destra ed i cavi nella parte esterna ed avvitando i dadi. Si rimonta il vetro facendolo passare dall'alto ed agganciandolo al meccanismo, collegando i connettori del motorino. Si rimonta il pannello della portiera nel senso inverso rispetto al montaggio e si controlla il corretto funzionamento del vetro.

3. Istruzioni dettagliate per la sostituzione dell'alzacristalli su un'Alfa Romeo Mito

Il video mostra come sostituire l'alzacristalli su un'Alfa Romeo Mito in modo dettagliato. Vengono fornite le istruzioni passo dopo passo per smontare il pannello della portiera, rimuovere la copertura della portiera e sostituire il meccanismo dell'alzacristalli. Viene spiegato come rimontare il nuovo meccanismo e il vetro e come verificare il corretto funzionamento del vetro.

4. Utilità del video per chi vuole sostituire l'alzacristalli della propria auto

Il video è utile per chi vuole sostituire l'alzacristalli su un'Alfa Romeo Mito. Le istruzioni sono chiare e dettagliate, e il video mostra ogni passaggio in modo chiaro e preciso. Il video è adatto a chi ha conoscenze di base di meccanica e vuole risparmiare sulla riparazione della propria auto.

5. Rimozione del vecchio meccanismo dell'alzacristalli

Il video mostra come sostituire il meccanismo dell'alzacristalli su una Alfa Romeo Mito. Per prima cosa, è necessario rimuovere la copertura in plastica e sganciare la centralina elettrica dell'impianto alzavetri. Successivamente, si deve rimuovere il vetro utilizzando una chiave torx e sganciando i due bulloni che lo tengono ancorato al meccanismo. Una volta rimosso il vetro, si può procedere alla rimozione del meccanismo alzavetri con il motore e la centralina.

6. Montaggio del nuovo meccanismo e rimontaggio del vetro

Dopo aver smontato il vecchio meccanismo, si può procedere con il montaggio del nuovo. È importante tenere la parte col motore sulla destra e i cavetti del meccanismo sul lato esterno, in modo che non siano visibili. Una volta montato il nuovo meccanismo, si può procedere con il rimontaggio del vetro e stringerlo dall'interno.

7. Reset della centralina degli alzacristalli per il corretto funzionamento.

Per fare in modo che la centralina funzioni correttamente, è necessario effettuare un reset. Ciò si può fare salendo in macchina, chiudendo la portiera e tirando entrambi i finestrini completamente su, tenendo i tastini alzati premuti per cinque secondi. Successivamente, si deve tirare i finestrini di entrambe le porte completamente giù e tenere premuto il tasto giù per cinque secondi. In questo modo, la centralina degli alzacristalli si resetta e il lavoro è completato.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video