Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 159
  6. : Come smontare la plancia centrale dell'Alfa 159

Alfa Romeo 159 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 159 MK 1 - Anni 2005-2011
Parte: Cruscotto
Operazione: Come smontare la plancia centrale dell'Alfa 159

Per rimuovere la plancia/console centrale dell'Alfa 159 bisogna procurasi dei ganci che potrete costruirvi da soli utilizzando dei semplici elettrodi per saldare. Iniziare rimuovendo la console del cambio con una leva da carrozziere e scollegando i relativi connettori elettrici. Adesso svitare le 2 viti poste in basso alla plancia. Servendovi dei gancetti che vi siete procurati, agganciarli nelle alette della bocchetta dell'areazione. Per agganciarli correttamente, porre un gancio nell'aletta superiore e l'altro nell'aletta inferiore. Adesso, tirando i due ganci contemporaneamente, sfilare la bocchetta dell'aria e rimuoverla dalla loro sede. Svitare la vite a croce posta all'interno della sede della bocchetta facendo attenzione a non far cadere la stessa vite all'interno del cruscotto. Per comodità usate quindi un cacciavite con la punta magnetica. Ripetete la stessa operazione nell'altra bocchetta lasciando montata quella centrale. Considerate che le viti che reggono la console sono 4. Adesso, facendo molta attenzione a non danneggiarla, in quanto è in alluminio, tirare la console dalla sede delle bocchette. Per rimontare la console, posizionatela correttamente al suo posto e premendo su di essa riagganciatela nel proprio vano. Successivamente, avvitare le 4 viti della console centrale; inserire la console del cambio e riconnettere i cablaggi elettrici. Infine, inserire le bocchette dell'aria nella propria sede. Terminato il lavoro, controllare che tutta la console sia perfettamente allineata ed in armonia con il tutto il cruscotto.

Inserito il 18 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere la plancia centrale dell'Alfa Romeo 159

Il video mostra come rimuovere la plancia centrale dell'Alfa Romeo 159 utilizzando dei ganci fatti con degli elettrodi per saldare. La plancia ha quattro viti, due in basso e due nascoste all'interno delle bocchette dell'areazione. Per rimuoverle, bisogna prima togliere la console del cambio e scollegare i connettori elettrici. Successivamente, si utilizzano i ganci per agganciare le alette delle bocchette e tirare contemporaneamente per sfilare la bocchetta dell'aria. Si svitano le viti all'interno della sede della bocchetta e si ripete l'operazione sull'altra bocchetta. Si tira la console dalla sede delle bocchette e si rimuove.

2. Come rimontare la plancia centrale dell'Alfa Romeo 159

Una volta rimosse le quattro viti, si può tirare la plancia centrale con attenzione per non danneggiarla, in quanto è in alluminio. Per rimontarla, si posiziona correttamente al suo posto e si preme su di essa per riagganciarla nel proprio vano. Si avvitano le quattro viti della console centrale, si inserisce la console del cambio e si riconnettono i cablaggi elettrici. Infine, si inseriscono le bocchette dell'aria nella propria sede. È importante controllare che tutta la console sia perfettamente allineata ed in armonia con il tutto il cruscotto.

3. Soluzione fai-da-te per costruire dei ganci utilizzando degli elettrodi per saldare

Il video fornisce anche una soluzione fai-da-te per costruire dei ganci utilizzando degli elettrodi per saldare. Questi ganci vengono utilizzati per agganciare le alette delle bocchette dell'areazione e rimuovere la plancia centrale. Inoltre, viene mostrato come utilizzare un cacciavite con la punta magnetica per evitare che le viti cadano all'interno del cruscotto.

4. Chi ha realizzato il video e a chi è rivolto

Il video è stato realizzato da Mario, che gestisce il canale YouTube mfixingcars. Mario fornisce istruzioni dettagliate e utili per rimuovere e rimontare la plancia centrale dell'Alfa Romeo 159. Il video è stato realizzato per aiutare gli spettatori a risparmiare tempo e denaro, evitando di dover portare l'auto in officina per questo tipo di lavoro.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video