Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Alfa Romeo Giulietta?

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Alfa Romeo Giulietta?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Alfa Romeo Giulietta bisogna andare innanzitutto ad aprire il cofano, rimuovendo le coperture in plastica della parte laterale sinistra del blocco motore. Una volta che queste saranno state rimosse, sarà possibile accedere alle pulegge che si trovano nella parte sottostante. Allentando il perno centrale del rullo tendicinghia, la cinghia stessa potrà essere rimossa e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione, bisognerà installare nuovamente le coperture in plastica della parte laterale del motore, verificando che tutto sia funzionante.

Inserito il 2 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione cinghia di distribuzione su Alfa Romeo Giulietta 1.4 turbo

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di una Alfa Romeo Giulietta con motore 1.4 turbo. La manutenzione della cinghia è raccomandata ogni 72.000 miglia o 5 anni, ma nel caso di questo veicolo, che ha 75.000 miglia e 10 anni, è necessario effettuare la sostituzione. Per accedere alla cinghia, è necessario rimuovere le coperture in plastica della parte laterale sinistra del motore. Una volta rimosse, è possibile accedere alle pulegge e rimuovere la cinghia allentando il perno centrale del rullo tendicinghia.

2. Utilizzo degli strumenti di bloccaggio per camme e albero motore

Per effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione, è necessario utilizzare degli strumenti di bloccaggio per il camme e il albero motore. Il video mostra l'utilizzo di uno strumento triangolare per bloccare il camme e di una staffa per bloccare l'albero motore. La precisione nell'allineamento degli strumenti di bloccaggio è fondamentale per evitare di danneggiare il motore. Una volta bloccati il camme e l'albero motore, è possibile slacciare la cinghia di distribuzione.

3. Installazione della nuova cinghia di distribuzione e dei componenti correlati

Dopo aver slacciato la cinghia di distribuzione, è possibile rimuovere la vecchia cinghia e installare la nuova. È consigliabile sostituire anche il tendicinghia e la pompa dell'acqua, che spesso vengono venduti come kit insieme alla cinghia di distribuzione. Una volta installati i nuovi componenti, è necessario verificare che tutto sia funzionante e rimontare le coperture in plastica della parte laterale del motore.

4. Sostituzione cinghia di distribuzione su Alfa Romeo Giulietta 1.4 turbo in modo dettagliato

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di una Alfa Romeo Giulietta con motore 1.4 turbo in modo dettagliato, con l'utilizzo di strumenti specifici per il bloccaggio del camme e dell'albero motore. La manutenzione della cinghia di distribuzione è fondamentale per evitare danni al motore e deve essere effettuata regolarmente.

5. Sostituzione cinghia dentata su motore Lancia con utilizzo di strumenti specifici

In questo video, un meccanico mostra come sostituire la cinghia dentata di un motore Lancia. Prima di iniziare, viene utilizzato uno strumento per bloccare l'albero a camme e l'albero motore, in modo da evitare che si muovano durante la sostituzione della cinghia. Viene poi allentato il dado della puleggia dell'albero a camme e viene utilizzato uno strumento per tenere la puleggia ferma mentre il dado viene allentato. La cinghia viene quindi rimossa, insieme al tensionatore, che viene sostituito con uno nuovo.

6. Tensionamento corretto della nuova cinghia dentata

Viene quindi mostrato come tensionare correttamente la nuova cinghia dentata. Viene utilizzato uno strumento per tensionare la cinghia mentre la puleggia dell'albero a camme viene tenuta ferma da un altro strumento. Viene quindi serrato il dado della puleggia dell'albero a camme e il tensionatore viene fissato con una coppia di serraggio specifica.

7. Rimontaggio del motore e importanza della manutenzione periodica della cinghia dentata

Infine, viene rimontato il resto del motore e viene effettuato un giro di prova. Il meccanico sottolinea l'importanza di seguire le specifiche di serraggio e di utilizzare gli strumenti giusti per evitare danni al motore. Viene inoltre consigliato di sostituire la cinghia dentata ogni volta che si effettua la manutenzione del motore per evitare guasti improvvisi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video