Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 159
  6. : Come sostituire olio e filtro nell'Alfa Romeo 159

Alfa Romeo 159 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 159 MK 1 - Anni 2005-2011
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire olio e filtro nell'Alfa Romeo 159

Nel video di oggi vediamo come sostituire l'olio motore ed il relativo filtro nell'Alfa Romeo 159. Per prima cosa apriamo il cofano motore e poi svitiamo il tappo dell'olio. Solleviamo la vettura sul ponte e piazziamo un contenitore di raccolta sotto la coppa dell'olio. Svitiamo ora il relativo tappo e facciamo fuoriuscire completamente l'olio motore. Ora andiamo ad estrarre il filtro dell'olio, posto all'interno del vano motore. Fatto ciò possiamo riavvitare il tappo di scolo e poi procedere alla sostituzione del filtro dell'olio e dopo al rabbocco dell'olio motore, secondo il livello stabilito.

Inserito il 17 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro sull'Alfa Romeo 159

Il video mostra come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio su un'Alfa Romeo 159. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano e svitare il tappo dell'olio. Poi, sollevare la macchina con un ponte e posizionare un contenitore di raccolta sotto la coppa dell'olio. Una volta svitato il tappo, far fuoriuscire completamente l'olio motore. Successivamente, bisogna estrarre il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo.

2. Sostituzione del filtro dell'olio

Per sostituire il filtro dell'olio, bisogna svitare il filtrohusets lock e rimuovere il vecchio filtro. Poi, è necessario pulire il filtrohusets lock e installare un nuovo filtro. Bisogna fare attenzione a installare il filtro nella posizione corretta e a non confondere le parti. Infine, stringere il nuovo filtro con una chiave dinamometrica.

3. Riempimento dell'olio motore e controllo del livello

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, bisogna rimontare il tappo di scolo dell'olio e riempire il motore con l'olio nuovo. Bisogna controllare il livello dell'olio con la bacchetta di misurazione e aggiungere ulteriore olio se necessario. Infine, far girare il motore per alcuni minuti e controllare nuovamente il livello dell'olio.

4. Smaltimento corretto del vecchio filtro e controllo della tenuta

Per proteggere l'ambiente, bisogna smaltire correttamente il vecchio filtro dell'olio presso una stazione di raccolta rifiuti. Inoltre, è importante controllare la tenuta del tappo di scolo dell'olio e del filtro dell'olio per evitare perdite di olio. Con questi semplici passaggi, sarà possibile sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio in modo sicuro ed efficiente.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video