Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Alfa Romeo Giulia
  6. : Come sostituire la cinghia a serpentina della Alfa Romeo Giulia 2.2 JTDm

Alfa Romeo Alfa Romeo Giulia - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Alfa Romeo Giulia MK 1 - Anni 2016-2024
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia a serpentina della Alfa Romeo Giulia 2.2 JTDm

Nel video di oggi vedremo i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire la cinghia a serpentina della Alfa Romeo Giulietta, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo ad individuare la cinghia trapezoidale, che troviamo sotto il manicotto di aspirazione; utilizziamo una chiave a stella per allentare il tendicinghia, in modo da togliere definitivamente la cinghia fra le pulegge, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo la cinghia con quella nuova, col ricambio originale, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 3 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia a serpentina della Alfa Romeo Giulietta

Il video mostra come sostituire la cinghia a serpentina della Alfa Romeo Giulietta seguendo alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, bisogna aprire il cofano motore e individuare la cinghia trapezoidale sotto il manicotto di aspirazione. Utilizzando una chiave a stella, è possibile allentare il tendicinghia per rimuovere la cinghia vecchia. Successivamente, si può procedere alla sostituzione con quella nuova, seguendo lo stesso procedimento in modo inverso.

2. L'importanza del controllo della cinghia dei servizi

Il controllo della cinghia dei servizi è importante per verificare lo stato di usura e sostituirla se necessario. Nel video, si spiega come fare uno schema del giro che fa la cinghia prima di smontarla per evitare problemi durante il rimontaggio. Dopo aver individuato il tenditore regolabile, si può allentare la cinghia e rimuoverla. Una volta controllata la cinghia e i corrispettivi tendicinghia, si può procedere al rimontaggio.

3. Il rimontaggio della cinghia dei servizi

Durante il rimontaggio, è consigliabile fare passare la cinghia dietro le tubazioni dell'aria condizionata e rimetterla nelle apposite pulegge. Con l'aiuto dello schema disegnato in precedenza, si può rimontare la cinghia dei servizi. Prima di avviare il motore, è importante assicurarsi che la cinghia sia stata inserita correttamente e che giri come dovrebbe.

4. Verifica del corretto funzionamento della cinghia

Infine, il video mostra come avviare il motore e verificare che tutto funzioni correttamente. Se la cinghia gira come dovrebbe e non viene sputata fuori dalle pulegge, significa che il rimontaggio è andato a buon fine. Il video è stato realizzato con l'obiettivo di aiutare gli automobilisti ad effettuare la sostituzione della cinghia a serpentina della Alfa Romeo Giulietta in modo autonomo e sicuro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video