Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 147
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio sull'Alfa Romeo 147 1.9 JTD

Alfa Romeo 147 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 147 MK 1 - Anni 2000-2010
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio sull'Alfa Romeo 147 1.9 JTD

Per prima cosa è necessario smontare il tappo del nuovo filtro del gasolio. Il filtro si può svitare a mano, ma se non ci si riesce bisogna utilizzare la chiave per i filtri dell'olio e riavvitare a mano il filtro. Per Prima cosa bisogna staccare il sensore dell'acqua dal vecchio filtro facendo un po' di pressione sulla mollettina attaccata al filtro e tirando verso il basso, una volta rimosso il sensore dell'acqua procedere svitando il vecchio filtro del gasolio svitando in senso antiorario. Posizionare una bacinella al di sotto in quanto una volta smontato il filtro del gasolio fuoriuscirà un po' di gasolio. Una volta smontato il filtro del gasolio vecchio tenendo al di sotto una bacinella rimuovere il sensore dell'acqua per inserirlo sul nuovo filtro del gasolio. A questo punto non rimane che montare il nuovo filtro avvitandolo a mano in senso orario e collegare il cavo del sensore dell'acqua.

Inserito il 2 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione filtro del gasolio su Alfa Romeo e Fiat

Questo tutorial mostra come sostituire il filtro del gasolio su un'Alfa Romeo 7900 GGD, ma le istruzioni sono valide per tutti i modelli di Fiat e Alfa Romeo che montano il filtro del gasolio 1900 GGD e GTD. Per prima cosa, è necessario smontare il tappo del nuovo filtro del gasolio e svitare il vecchio filtro in senso antiorario. È importante posizionare una bacinella al di sotto per raccogliere il gasolio che fuoriesce. Una volta rimosso il vecchio filtro, è possibile rimuovere il sensore dell'acqua e inserirlo nel nuovo filtro. Infine, si monta il nuovo filtro avvitandolo a mano in senso orario e si collega il cavo del sensore dell'acqua.

2. Utilizzo della marca originale e rimozione del sensore dell'acqua

Il tutorial è stato realizzato su un'Alfa Romeo GT 1915, ma le istruzioni sono valide per tutti i modelli di Fiat e Alfa Romeo. È consigliabile utilizzare la marca originale, come l'Alfa Romeo Outfit Lancio, per garantire la massima qualità. Il sensore dell'acqua serve per avvisare il conducente quando c'è acqua nel carburante. Per rimuovere il sensore, è necessario fare un po' di pressione sulla mollettina attaccata al filtro e tirare verso il basso. È importante usare una bacinella per raccogliere il gasolio che fuoriesce quando si smonta il vecchio filtro.

3. Rimozione del vecchio filtro e utilizzo della chiave per i filtri dell'olio

Per rimuovere il vecchio filtro del gasolio, è possibile svitarlo a mano o utilizzare la chiave per i filtri dell'olio. Se la guarnizione è molto mappata, potrebbe essere necessario utilizzare la chiave per svitare il filtro. È importante tenere il filtro dritto quando lo si toglie per evitare di far cadere il gasolio. Una volta rimosso il vecchio filtro, è possibile rimuovere il sensore dell'acqua e inserirlo nel nuovo filtro. Infine, si monta il nuovo filtro avvitandolo a mano in senso orario e si collega il cavo del sensore dell'acqua.

4. Riempimento del nuovo filtro del gasolio

Dopo aver montato il nuovo filtro del gasolio, è importante riempirlo con del gasolio prima di avviare la macchina. In questo modo, si evita che la macchina faccia d'aria e non parta. È possibile riempire il filtro usando una latta per il gasolio. Dopo aver riempito il filtro, è possibile rimontare la spina del sensore dell'acqua e avviare la macchina. Prima di avviare la macchina, è consigliabile girare la chiave per 2-3 volte per far partire la bomba e riempire il filtro.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video