Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 159
  6. : Come sostituire la cinghia servizi dell'Alfa Romeo 159

Alfa Romeo 159 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 159 MK 1 - Anni 2005-2011
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia servizi dell'Alfa Romeo 159

Come si vede nel video, per sostituire la cinghia servizi di un'auto Alfa 159 occorre essere abbastanza esperti e avere tutto l'occorrente per la fasatura e relativo smontaggio. Per prima cosa togliete la carenatura della cinghia e portate la ruota dentata dell'albero a canne nella posizione specifica. Procedete nello stesso modo con la puleggia dell'albero motore. Portate l'albero motore nel punto morto superiore e, per farlo, usate l'utensile di bloccaggio che va applicato come si mostra nel video. Una volta terminata la 'fasatura' si può procedere alla rimozione della cinghia di servizi. Dovranno anche essere sostituiti tutti gli elementi ormai usurati.

Inserito il 9 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia servizi di un'auto Alfa 159

Il video mostra come sostituire la cinghia servizi di un'auto Alfa 159. È necessario avere un'esperienza sufficiente e l'attrezzatura adeguata per effettuare la sostituzione. Inizialmente, si deve rimuovere la carenatura della cinghia e posizionare la ruota dentata dell'albero a camme e la puleggia dell'albero motore nella posizione specifica. Successivamente, si deve portare l'albero motore nel punto morto superiore utilizzando l'utensile di bloccaggio. Dopo aver effettuato la fasatura, si può procedere alla rimozione della cinghia di servizi e alla sostituzione di tutti gli elementi ormai usurati.

2. Componenti da sostituire durante la sostituzione della cinghia servizi

Per sostituire la cinghia di servizi, è necessario sostituire tutti i componenti vecchi con quelli nuovi. In particolare, si deve tenere presente la posizione di montaggio specifica del rullo tendicinghia e smontare la ruota dentata dell'albero a camme per poter rimuovere la pompa dell'acqua. La cinghia dentata ha un'indicazione del senso di rotazione e due marcature per la fasatura su motore e la ruota dentata dell'albero a camme puleggia dell'albero motore. Tutti i componenti vengono sostituiti e la cinghia dentata viene montata. Successivamente, si deve tendere la cinghia e sovraccaricarla inizialmente per far adattare i denti in gomma alle pulegge.

3. Regolazione della tensione e della fasatura della cinghia dentata

Dopo aver montato la cinghia dentata, si deve regolare nuovamente la tensione e la fasatura. Si applica l'utensile di bloccaggio e si allenta il rullo tendicinghia fino a quando l'indicatore non sia allineato al foro sul ruolo. Si verifica la tensione e la fasatura rimuovendo l'utensile di bloccaggio e facendo compiere al motore due giri completi in avanti. Successivamente, si riasssembla il motore seguendo la sequenza inversa e si applica l'adesivo del sigillo di qualità in posizione ben visibile nel vano motore.

4. Conclusioni sulla sostituzione della cinghia servizi di un'auto Alfa 159

In conclusione, la sostituzione della cinghia servizi di un'auto Alfa 159 richiede un'esperienza sufficiente e l'attrezzatura adeguata. È necessario effettuare la fasatura e la regolazione della tensione della cinghia dentata, sostituire tutti i componenti vecchi con quelli nuovi e sovraccaricare inizialmente la cinghia per far adattare i denti in gomma alle pulegge. Infine, si riasssembla il motore seguendo la sequenza inversa e si applica l'adesivo del sigillo di qualità nel vano motore.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video