Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Alfa Romeo Gt
  6. : Come si sostituisce l'olio del cambio della Alfa Romeo GT?

Alfa Romeo Alfa Romeo Gt - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Alfa Romeo Gt MK 1 - Anni 2003-2010
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come si sostituisce l'olio del cambio della Alfa Romeo GT?

Per poter sostituire l'olio del cambio della Alfa Romeo GT bisogna andare a sollevare la macchina in modo che si possa avere accesso alle componenti nella parte inferiore del vano motore: in corrispondenza della scatola del cambio si potrà trovare un tappo di scarico, che dovrà essere svitato al fine di raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Quando tutto l'olio sarà fuoriuscito, bisognerà eseguire il rabbocco dal medesimo sfiato: per portarlo a termine sarà necessario utilizzare un tubo da inserire nello sfiato e uno stantuffo per spingere l'olio all'interno della scatola del cambio.

Inserito il 17 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio del cambio su un'Alfa Romeo GT

Nel video, viene mostrato come sostituire l'olio del cambio su una Alfa Romeo GT. Per accedere alle componenti nella parte inferiore del vano motore, è necessario sollevare l'auto. Una volta sollevata, è possibile individuare il tappo di scarico della scatola del cambio, che deve essere svitato per raccogliere l'olio esausto in un recipiente posizionato correttamente. Dopo che tutto l'olio è stato drenato, è necessario effettuare il rabbocco utilizzando un tubo inserito nello sfiato e uno stantuffo per spingere l'olio all'interno della scatola del cambio.

2. Strumenti e materiali necessari per la sostituzione dell'olio del cambio

Durante il video, viene mostrato il posizionamento del tappo di scarico e del tappo di riempimento del cambio. Viene utilizzato un ratchet di dimensioni medie, un'estensione, una chiave allen da 12 millimetri e una chiave da 12 millimetri per svitare i tappi. Viene utilizzato un olio sintetico 75w85 con classificazione GL plus, di cui vengono utilizzati due litri. Viene anche mostrato come pulire il tappo di scarico, che ha un magnete per raccogliere le limature di metallo.

3. Utilizzo di un trucco con aria compressa per riempire l'olio nel cambio

Viene mostrato come riempire l'olio nel cambio utilizzando un trucco con aria compressa. Viene utilizzato un tubo trasparente da 10 millimetri e un trapano da 8 millimetri per fare un buco nel tappo dell'olio. Viene creato un foro nella bottiglia dell'olio per inserire l'aria compressa. Con l'aria compressa, viene spinto l'olio nella scatola del cambio fino a quando l'olio inizia a fuoriuscire dal tappo di riempimento.

4. Pulizia finale e completamento del processo di sostituzione dell'olio del cambio

Infine, viene utilizzato un detergente per freni per pulire tutto e il processo di sostituzione dell'olio del cambio è completato. Il video viene concluso con un invito a mettere mi piace, condividere e iscriversi al canale per supportare i creatori di contenuti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video