Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Come regolare il freno a mano dell'Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Parte: Freno A Mano
Operazione: Come regolare il freno a mano dell'Alfa Romeo Giulietta

Nel video di oggi vediamo come poter regolare la leva del freno a mano dell'Alfa Romeo Giulietta. Per prima cosa consigliamo di procedere con il freno a mano tirato al massimo. Operiamo prima dalla parte posteriore rimuovendo la copertura dell'aria condizionata ed il suo supporto. Ci troviamo quindi dinanzi a noi la vite di fissaggio per poter effettuare la regolazione della forza del freno a mano. Le ulteriori configurazioni possono essere fatte rimuovendo il coperchio posto sotto il freno a mano. Una volta fatto ciò si può procedere al reinserimento delle componenti ed il lavoro è concluso.

Inserito il 19 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Regolazione della leva del freno a mano dell'Alfa Romeo Giulietta

Nel video di oggi si mostra come regolare la leva del freno a mano dell'Alfa Romeo Giulietta. Per prima cosa, si consiglia di tirare al massimo il freno a mano. Si inizia rimuovendo la copertura dell'aria condizionata e il suo supporto nella parte posteriore. Si trova quindi la vite di fissaggio per regolare la forza del freno a mano. Altre configurazioni possono essere fatte rimuovendo il coperchio sotto il freno a mano. Una volta completato il lavoro, si possono reinserire le componenti.

2. Problemi di altezza del freno a mano e soluzione

Un abbonato ha recentemente chiesto cosa comporta regolare effettivamente il freno a mano. Alcune persone hanno notato che il freno a mano si alzava molto in alto nonostante le nuove pastiglie dei freni, quindi non c'erano problemi con i freni stessi, dovevano solo regolare il freno a mano in modo che non si alzasse così tanto. Durante il video di pulizia della console centrale, abbiamo rimosso l'intera console e abbiamo potuto vedere tutte le connessioni dei cavi sottostanti. Tuttavia, sono abbastanza sicuro che se rimuoviamo solo la griglia posteriore, dovremmo essere in grado di accedere a tutto senza dover rimuovere l'intera console centrale.

3. Rimozione della griglia posteriore per accedere ai cavi del freno a mano

Per rimuovere questa parte, basta spingere via la griglia e aprirne lo spazio con uno strumento di plastica. Ci sono quattro clip che la tengono in posizione. Una volta rimossa, si possono vedere i due cavi che vanno sotto l'auto e si collegano al supporto del freno a mano. C'è anche un dado di regolazione che può essere girato per aumentare o diminuire la pressione sulla leva del freno a mano. Per regolare il freno a mano, basta girare il dado in senso orario per aumentare la pressione sulla leva e far sì che non si alzi così tanto. È possibile accedere al dado con un attrezzo adatto.

4. Procedure e precauzioni per regolare il freno a mano

È importante assicurarsi che l'auto sia su una superficie piana e che i freni siano bloccati prima di regolare il freno a mano. Inoltre, non c'è molto da regolare nella parte inferiore del freno a mano stesso, la maggior parte dell'aggiustamento deve essere fatto all'interno dell'auto. Una volta completata l'operazione, è possibile rimontare le componenti rimosse e il lavoro è concluso.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video