Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Aprilia
  4. :
  5. Tuono V4 1100rr
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro olio su Aprilia Tuono V4 1100RR (2017)

Modello: Aprilia Tuono V4 1100rr
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore e il filtro olio su Aprilia Tuono V4 1100RR (2017)

Nel video di oggi vedremo come effettuare il cambio dell'olio motore e del filtro dell'olio, eseguendo il regolare tagliando di manutenzione ordinaria, su una Aprilia Tuono V4 1100RR. Per prima cosa andiamo a rimuovere l'eventuale carena inferiore, svitando le viti di fissaggio; quindi andiamo a rimuovere il bullone di sfogo dell'olio, utilizzando una chiave a cricchetto. A questo punto facciamo scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti; quindi svitiamo e rimuoviamo il filtro dell'olio, che troviamo subito accanto. Non ci resta che avvitare quello nuovo, stringendo a mano, per poi versare il nuovo olio motore!

Inserito il 30 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio e del filtro su Aprilia Tuono V4 1100RR

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio motore e del filtro dell'olio su una Aprilia Tuono V4 1100RR. Per prima cosa viene rimossa la carena inferiore e successivamente viene svitato il bullone di sfogo dell'olio per farlo scolare in un recipiente. Viene poi svitato e rimosso il filtro dell'olio e sostituito con uno nuovo, avvitato a mano. Viene infine versato il nuovo olio motore.

2. L'importanza dell'utilizzo dell'olio raccomandato da Aprilia e delle guarnizioni OEM

Durante il cambio dell'olio e del filtro, viene utilizzato l'olio raccomandato da Aprilia, ovvero il Castro Power 1 540. Viene sottolineata l'importanza di mettere una guarnizione di olio fresco sul filtro per evitare attriti e di utilizzare una chiave dinamometrica per serrare il bullone di scarico dell'olio. Inoltre, viene consigliato di utilizzare una guarnizione OEM Aprilia per evitare perdite.

3. La corretta coppia di serraggio del bullone di scarico dell'olio

Viene spiegato come la corretta coppia di serraggio del bullone di scarico dell'olio dipende dalla presenza o meno di olio sul filetto. Se c'è olio, la coppia di serraggio di 30 Newton metri non è sufficiente e bisogna controllare se ci sono perdite e aggiungere due o tre Newton metri di coppia di serraggio. Viene anche sottolineata l'importanza di utilizzare una guarnizione OEM Aprilia per evitare perdite.

4. Aggiunta del nuovo olio e verifica del livello

Il video conclude con l'aggiunta del nuovo olio motore e la verifica del livello di olio. Viene consigliato di verificare il livello su terreno piano e con la moto dritta, senza appoggiarla sul cavalletto laterale. L'autore del video sottolinea la semplicità dell'operazione e invita gli spettatori a fare il cambio dell'olio e del filtro da soli per risparmiare denaro. Viene infine invitato a visitare la pagina Patreon dell'autore per ulteriori contenuti e a comprare una maglietta del canale.

    Vedi anche

Come si sostituisce il faro frontale della BMW G310 GS?

Per poter sostituire il faro frontale della BMW G310 GS bisogna andare ad allentare le viti che fissano la carenatura frontale della moto al suo alloggiamento: quando le viti che fissano tale carenatura saranno state svitate, sarà possibile individuare le viti che fissano il faro frontale, che potrà così essere estratto dall'interno del suo alloggiamento scollegandone i connettori nella parte posteriore. Una volta che il gruppo ottico sarà stato rimosso, sarà possibile collegare il nuovo pezzo di ricambio ai suoi connettori, inserendolo poi all'interno della sua sede: sarà possibile fissarlo con le viti e coprire il tutto con la carenatura apposita.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video