Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Aprilia
  4. :
  5. Rx 50
  6. : Come sostituire la frizione della Aprilia RX 50

Modello: Aprilia Rx 50
Parte: Frizione
Come sostituire la frizione della Aprilia RX 50

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire i dischi della frizione della Aprilia RX 50, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare tutte le viti di fissaggio che troviamo sulla parte laterale del carter frizione, in modo da rimuoverlo; dopodiché svitiamo le quattro viti del pacco frizione, rimuovendo il disco di metallo e in seguito tutti gli altri dischi, come illustrato nel video. A questo punto installiamo i nuovi dischi della frizione, alternando il disco in sughero con quello di metallo; quindi rimontiamo il tutto!

Inserito il 17 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire i dischi della frizione della Aprilia RX 50

In questo video tutorial, viene mostrato come smontare e sostituire i dischi della frizione della Aprilia RX 50. La prima cosa da fare è mettere la moto sul cavalletto e svitare tutte le viti di fissaggio sulla parte laterale del carter frizione per rimuoverlo. Successivamente, si svitano le quattro viti del pacco frizione e si rimuovono tutti i dischi. A questo punto, si installano i nuovi dischi alternando il disco in sughero con quello di metallo e si rimonta il tutto.

2. Come risolvere il problema di una molla conica dell'accensione

Il video mostra anche come affrontare il problema di una molla conica dell'accensione che non faceva più tornare indietro la pedivella in posizione. Dopo aver reinserito in posizione il blocco copri, si è dovuto stare attenti alle posizioni degli ingranaggi interni. Infine, si sono riavvitate tutte le viti e si è inserito il tubo dell'acqua con il liquido che deve coprire almeno due centimetri tutte le ramelle interne della frizione.

3. Consigli per il cambio dell'olio e la manutenzione della moto

Un consiglio importante è quello di votare dall'olio per questo tipo di moto al DM6 Aprilia. L'unico modo per togliere l'olio è posizionare la moto in modo eretto, ma se si vuole solo cambiare l'olio, si può utilizzare un imbuto e inserire circa 550-600 centilitri di olio. È importante fare un file di avviamenti a vuoto senza gara dopo aver riempito l'olio per distribuirlo meglio nel motore.

4. Precauzioni da prendere durante il montaggio dei pezzi interni della moto

Infine, la moto è pronta per essere utilizzata e si augura buone sgasate con i vostri cinquantini. È importante fare attenzione alle posizioni degli ingranaggi interni e ai materiali plastici che potrebbero rompersi. In ogni caso, seguendo le istruzioni fornite nel video tutorial, è possibile smontare e sostituire i dischi della frizione della Aprilia RX 50 in modo facile e veloce.

    Vedi anche

Come si sostituisce la lampadina del faro frontale della Triumph Daytona 675R?

Per poter sostituire la lampadina del faro frontale della Triumph Daytona 675R bisogna andare ad allentare le viti che fissano gli appositi pannelli di protezione interni delle lampadine: questi si troveranno immediatamente sotto allo sterzo, ai lati della forcella anteriore. Una volta che questi pannelli di rivestimento saranno stati rimossi, sarà possibile scollegare il connettore connesso alla lampadina, andando a sfilarla dall'interno della sua sede; a questo punto sarà possibile collegare la nuova lampadina al connettore, inserendola nel gruppo ottico e verificando che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video