Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. Tt
  6. : Smontare la testata motore di un Audi TT

Audi Tt - Video Tutorial

Modello: Audi Tt 8N, MK 1 - Anni 1998-2006
Parte: Testata Motore
Operazione: Smontare la testata motore di un Audi TT

Volete smontare da voi la testata motore di un Audi TT? Vediamo in questo video come fare. Tiriamo la leva apertura vano motore posta a sinistra in basso del cruscotto e solleviamo il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Le bobine le troviamo vicino al copri motore in plastica. Alziamo la clip in plastica e andiamo a scollegare il cavetto dell'alimentazione, afferriamo la bobina con le mani e ruotiamola a destra e poi a sinistra, fino a quando la stessa non esce dalla testata, scolleghiamo con una pinza a becco tutti i morsetti che portano elettricità alle candelette del motore. Svitiamo i perni di serraggio della testata motore, poi, rimuoviamo la copertura dal blocco motore. Rimuoviamo i vari cablaggi presenti sulla testata (sconnettiamo con una pinza le fascette in metallo dei vari tubi e i vari morsetti dell'alimentazione). Svitiamo con una chiave a bussola o avvitatore elettrico tutti i perni della testata del motore, rimuoviamola via insieme alla guarnizione.

Inserito il 4 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della testata motore dell'Audi TT

Il video mostra come smontare la testata motore di un' Audi TT. Per iniziare, si deve sollevare il cofano anteriore e metterlo in sicurezza. Poi, bisogna scollegare i cavetti dell'alimentazione delle bobine e rimuoverle dalla testata. Successivamente, occorre scollegare i vari tubi e morsetti dell'alimentazione presenti sulla testata e svitare i perni di serraggio. Una volta rimossa la copertura dal blocco motore, si può rimuovere la testata insieme alla guarnizione.

2. Ripristino del coperchio valvole dopo lo smontaggio della testata motore

Dopo aver smontato la testata motore, il video mostra come ripristinare il coperchio valvole. Innanzitutto, bisogna pulirlo e verniciarlo con uno strato di primer di buona qualità e una vernice ferro invecchiato ruvida. Si procede poi con la mascheratura delle parti che non si vogliono verniciare e con l'applicazione del sigillante sulla guarnizione. Infine, si rimonta il coperchio e si serrano le viti con la giusta coppia di serraggio.

3. Sostituzione della guarnizione del tenditore e creazione di un estrattore con la stampante 3D

Il video mostra anche come sostituire la guarnizione del tenditore e come creare un estrattore 33 66 con la stampante 3D. Si procede poi con la pulizia e la sostituzione delle guarnizioni e si applica il sigillante nei punti critici. Infine, si rimontano le coperture e si procede con la tensionatura delle viti, utilizzando una chiave dinamometrica.

4. Risultato finale del lavoro svolto sulla testata motore dell'Audi TT

Il tutorial si conclude con il risultato finale del lavoro svolto: il motore dell' Audi TT è pulito e ordinato, con i cavi delle bobine sistemati. Il video consiglia di non abusare del sigillante e di non fare modifiche alla copertura plastica, che potrebbero causare problemi in futuro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video