Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Come smontare e rimuovere l'autoradio originale su Audi A3

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 MK 2, 8P - Anni 2003-2013
Parte: Autoradio
Operazione: Come smontare e rimuovere l'autoradio originale su Audi A3

Come smontare e rimuovere l'autoradio originale su Audi A3? Vediamo con in questo video come eseguire lo smontaggio: spegniamo l'autoradio, poi utilizziamo le chiavette in metallo originali o aftermarket per smontare lo stereo dell'automobile. Infiliamo le chiavette nelle fessure poste sul rivestimento in plastica dello stereo; tiriamo con le mani verso di noi lo stereo come in video (dopo il click di blocco delle chiavette) ed estraiamo l'autoradio stando attenti ai vari cablaggi dello stesso (scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione e i cavo dell'antenna). Rimontiamo l'autoradio originale o uno di marca generica con apposito adattatore.

Inserito il 11 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e rimuovere l'autoradio originale su un' Audi A3

Il video mostra come smontare e rimuovere l'autoradio originale su un' Audi A3. Per prima cosa, è necessario spegnere l'autoradio e utilizzare le chiavette in metallo originali o aftermarket per smontare lo stereo dell'automobile. Le chiavette vanno inserite nelle fessure poste sul rivestimento in plastica dello stereo, poi bisogna tirare con le mani verso di sé lo stereo (dopo il click di blocco delle chiavette) ed estrarre l'autoradio stando attenti ai vari cablaggi dello stesso (scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione e il cavo dell'antenna).

2. Come installare un nuovo autoradio su un' Audi A3

Una volta estratta l'autoradio, è possibile rimontare l'autoradio originale o uno di marca generica con apposito adattatore. Per installare il nuovo autoradio, è necessario acquistare alcuni accessori, come una cornice in plastica per riempire il vano dell'autoradio e un adattatore di cablaggio completo di connettore per l'antenna. Inoltre, è possibile utilizzare un face trim per coprire il foro rimasto dopo la rimozione dell'autoradio originale.

3. Collegare i cavi di alimentazione e l'antenna su un' Audi A3

Dopo aver installato il nuovo autoradio, è necessario collegare i cavi di alimentazione e l'antenna. Per quanto riguarda l'alimentazione, è necessario individuare un interruttore di accensione che si trova vicino al fusibile, sul lato destro del pannello di controllo. Una volta individuato, è possibile collegare il cavo di alimentazione del nuovo autoradio al fusibile.

4. Collegare i cavi ausiliari su un' Audi A3

Infine, è necessario collegare tutti i cavi ausiliari, come il cavo USB e il microfono, che vengono forniti insieme al nuovo autoradio. I cavi ausiliari possono essere collegati al nuovo autoradio e passati attraverso il cruscotto fino al luogo in cui saranno utilizzati. In questo modo, l'installazione del nuovo autoradio su Audi A3 è completa.

5. Come installare una radio in una Volkswagen Golf del 2010

Il video mostra come installare una radio in una Volkswagen Golf del 2010. La radio in questione è una da 120, che ha molte funzioni come gli USB, il microfono e la possibilità di connettersi a GPS. Per installarla, il primo passo è fare passare tutti i cavi ausiliari dalla scatola dei guanti. Successivamente, si deve collegare la radio all'accendisigari, utilizzando un fusibile specifico.

6. Inserimento della radio nella sua sede e installazione della cornice esterna

Una volta che il collegamento è stato fatto correttamente, si può procedere all'inserimento della radio nella sua sede. Ci sono alcune clip di plastica che servono per bloccare la radio e impedirne lo spostamento. Una volta inserita correttamente, si può installare la cornice esterna che arriva con la radio. Questa cornice va inserita nel foro e bloccata con una vite.

7. Cablaggio della radio su una Volkswagen Golf del 2010

Dopo aver installato la radio e la cornice esterna, si può procedere con il cablaggio. La maggior parte delle radio ha solo bisogno di essere collegata all'alimentazione e all'antenna. Nel caso di questa radio particolare, ci sono molti cavi da collegare. È importante fare attenzione a non usare connettori Scotch, perché sono pericolosi e possono causare incendi.

8. Testare la radio e collegare i fili per accensione automatica.

Infine, si può testare la radio per vedere se funziona correttamente. Se si vuole che la radio si accenda automaticamente quando si accende la macchina, è necessario collegare il filo rosso e il filo giallo della radio in modo corretto. In generale, l'installazione di una radio è un'operazione semplice e può essere fatta da chiunque abbia un po' di esperienza con i cavi elettrici.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video