Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Come sostituire l'olio e il filtro motore su un Audi A3

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 MK 1, 8L - Anni 1996-2003
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio e il filtro motore su un Audi A3

Come sostituire l'olio e il filtro motore su un Audi A3? Vediamo in come procedere alla sostituzione del filtro e al rabbocco del liquido: solleviamo l'auto su con il ponte a colonna, poi, con una chiave a bussola svitiamo (il grosso perno) di serraggio della coppa è contenuto l'olio (posto nella parte inferiore dell'auto; facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento. Rimuoviamo il filtro dell'olio usurato e posizioniamone uno nuovo. Portiamo l'auto a terra e apriamo lo sportello dell'auto, tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano; Rabbocchiamo il nuovo liquido e chiudiamo il cofano anteriore.

Inserito il 9 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio e del filtro motore: svuotamento dell'olio usato e sostituzione del filtro

Il seguente articolo illustra come sostituire l'olio e il filtro motore su un'auto Audi A3. In primo luogo, l'auto deve essere sollevata su un ponte a colonna e il tappo di scarico dell'olio deve essere svitato per far defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento. Successivamente, il filtro dell'olio usurato deve essere rimosso e sostituito con uno nuovo.

2. Sostituzione dell'olio e del filtro motore: rabbocco dell'olio nuovo e chiusura del cofano anteriore

Dopo aver portato l'auto a terra, si deve aprire lo sportello dell'auto e tirare su la leva apertura vano motore per sollevare il cofano. Qui, si può procedere al rabbocco del nuovo liquido e chiudere il cofano anteriore.

3. Sostituzione dell'olio e del filtro motore: attrezzi necessari per l'operazione

Per effettuare la sostituzione dell'olio e del filtro motore, sono necessari alcuni attrezzi, tra cui una bussola nr. 19, una chiave poligonale nr. 19, una chiave dinamometrica, una coppa drenaggio olio, un imbuto, un panno in microfibra e una copertura parafango.

4. Sostituzione dell'olio e del filtro motore: controllo del livello dell'olio e della spia di segnalazione luminosa

Infine, è importante controllare il livello dell'olio utilizzando un'asta di livello e aggiungere olio se necessario. Inoltre, è necessario prestare attenzione alla spia di segnalazione luminosa della pressione dell'olio nel sistema di lubrificazione, che potrebbe restare accesa più a lungo del solito. Dopo qualche secondo, l'olio riempirà tutti i canali e la luce sparirà.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video