Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Come smonare il pannello della portiera su Audi A4

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B6 - Anni 2000-2004
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Come smonare il pannello della portiera su Audi A4

Smontiamo il pannello portiera di un Audi A4 (lato destro anteriore), vediamo come procedere. Prima di iniziare i lavori di smontaggio, andiamo a scollegare i morsetti della batteria posta nel vano motore. Con una Leva o cacciavite andiamo a rimuovere la modanatura in plastica posta nella parte superiore della portiera; dopo rimuoviamo il rivestimento inferiore della maniglia (dove ci sono i pulsanti). Con un cacciavite svitiamo le viti della leva superiore dell'apertura porta e svitiamo le altre viti presenti sul pannello della portiera. Stacchiamo con una Leva le clips di serraggio del pannello, facciamo leva lo stesso, infine sganciamolo dalla portiera. Rimontiamo il tutto procedendo a ritroso.

Inserito il 1 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pannello della portiera di un' Audi A4

Il video mostra come smontare il pannello della portiera di un' Audi A4, lato destro anteriore. Prima di iniziare il lavoro, è necessario scollegare i morsetti della batteria posta nel vano motore. Si inizia rimuovendo la modanatura in plastica posta nella parte superiore della portiera e il rivestimento inferiore della maniglia. Successivamente, si svitano le viti della leva superiore dell'apertura porta e le altre viti presenti sul pannello della portiera. Si staccano con una leva le clips di serraggio del pannello e si sgancia dalla portiera.

2. Importanza dei ricambi per le clips di serraggio nella rimozione del pannello

Prima di procedere allo smontaggio del pannello, è importante avere dei ricambi per le clips di serraggio, poiché queste si rompono facilmente durante il lavoro. Il pannello è tenuto in posizione dalle clips, che vanno rimosse con una leva. Si rimuove il trim e si svitano le quattro viti che si trovano dietro di esso. Si rimuove poi il pannello di plastica situato dietro la maniglia, che nasconde altre due viti. Infine, si rimuove l'ultima vite, situata in basso al centro della portiera.

3. Attenzione e strumenti specifici necessari per rimuovere il pannello della portiera

La rimozione del pannello della portiera può essere un lavoro delicato e richiede l'utilizzo di strumenti specifici. È importante prestare attenzione a non danneggiare il pannello o le clips di serraggio. Una volta rimosso il pannello, è possibile accedere ai componenti all'interno della portiera, come il solenoide di apertura, il vetro e il meccanismo di blocco. Una volta completato il lavoro, il pannello viene rimontato seguendo la procedura inversa.

4. Rimozione della porta dell'auto per accedere ai componenti interni

Il video mostra come rimuovere la porta di un'auto per accedere ai componenti interni. Il primo passo è rimuovere i tappi di plastica che coprono le viti di fissaggio della porta. Una delle viti è più lunga delle altre e richiede più tempo per essere rimossa. È consigliabile avere qualcuno che tenga la porta per evitare che si muova durante la rimozione della vite. In alternativa, si può utilizzare il ginocchio per avere un punto di appoggio.

5. Rimozione della plancia della porta e attenzione al gancio di fissaggio

Per rimuovere la plancia della porta, bisogna fare leva sui clip di fissaggio. Questi clip sono molto stretti e richiedono un po' di forza per essere rimossi. È consigliabile fare leva sui clip uno alla volta per evitare di danneggiare la plancia. Una volta rimossi tutti i clip, la plancia può essere sollevata dal basso. Bisogna fare attenzione a non danneggiare il gancio di fissaggio presente nella parte superiore della plancia.

6. Rimozione della maniglia della porta e dei connettori elettrici

Per rimuovere la maniglia della porta, bisogna sganciare il cavo di collegamento. Il cavo è fissato alla maniglia tramite un piccolo gancio. Per rimuoverlo, bisogna sollevare il gancio e tirare il cavo. La plancia della porta è anche collegata al sistema elettrico dell'auto tramite due connettori. Uno dei connettori si trova nella parte superiore del diffusore dell'altoparlante, mentre l'altro si trova vicino al motore del finestrino elettrico.

7. Controllare la presenza di viti di fissaggio nascoste sotto i tappi di plastica prima di rimuovere la porta

In alcune porte, come quella del conducente, ci sono tre viti di fissaggio. Due viti si trovano sotto un tappo di plastica e una terza viti si trova sotto un altro tappo. In altre porte, come quella del passeggero, c'è solo una vite di fissaggio. In ogni caso, è importante controllare se ci sono viti di fissaggio nascoste sotto i tappi di plastica prima di tentare di rimuovere la porta.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video