Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Come smontare il paraurti posteriore di Audi A3

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 MK 2, 8P - Anni 2003-2013
Parte: Paraurti Posteriore
Operazione: Come smontare il paraurti posteriore di Audi A3

Smontare il paraurti danneggiato dell'A3? Vediamo come si smonta da dietro il posteriore dell'auto. Apriamo il portellone posteriore, svitiamo i perni di serraggio posti nella parte posteriore dei fanali (dopo aver tolto i tappi d'ispezione), rimuoviamoli dopo aver scollegato i morsetti dell'alimentazione. Svitiamo le viti poste nella parte inferiore del paraurti, poi, rimuoviamo i parasassi dell'auto. Svitiamo le viti nella parte interna del bagagliaio. Una volta che il paraurti è libero da qualsiasi vite o perno, prendiamolo con le mani e tiriamolo via dalla carrozzeria (scolleghiamo eventuali cavetti dell'alimentazione). Montiamo un nuovo paraurti sull'autovettura.

Inserito il 19 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il paraurti posteriore di un'Audi A3

Il video mostra come smontare il paraurti posteriore di un'Audi A3. Per farlo, bisogna aprire il portellone posteriore e rimuovere i perni di serraggio posti nella parte posteriore dei fanali, svitando le viti nella parte inferiore del paraurti e rimuovendo i parasassi dell'auto. Successivamente, bisogna svitare le viti nella parte interna del bagagliaio e scollegare eventuali cavetti dell'alimentazione. Una volta che il paraurti è libero da qualsiasi vite o perno, si può tirarlo via dalla carrozzeria e montare un nuovo paraurti sull'auto.

2. Utilizzo degli strumenti necessari per rimuovere il paraurti

Per rimuovere il paraurti, bisogna utilizzare un t25 star piece e rimuovere i bulloni che si trovano all'interno del paraurti. Ci sono anche dei bulloni nascosti sotto una piccola linguetta che nasconde una dadi da 10 millimetri. Per rimuoverli, bisogna utilizzare una chiave a tubo lunga e, se necessario, un magnete per recuperare il dado che cade all'interno del corpo dell'auto. Una volta che tutti i bulloni sono stati rimossi, si può tirare il paraurti via dalla carrozzeria.

3. Consigli utili per rimuovere il paraurti senza danneggiare l'auto

È importante prestare attenzione alla posizione dei bulloni rimossi, in modo da poterli rimettere nello stesso posto quando si rimonta il paraurti. Inoltre, se si vuole evitare di danneggiare il paraurti durante la rimozione, si può mettere un cartone o una coperta sotto di esso per farlo cadere delicatamente. Una volta che il paraurti è stato rimosso, si può montare un nuovo paraurti sull'auto.

4. Rimozione del paraurti posteriore: pazienza e attenzione

In generale, la rimozione del paraurti posteriore di un'Audi A3 richiede l'uso di alcune chiavi e un po' di pazienza. Tuttavia, se si seguono le istruzioni del video, è possibile rimuovere il paraurti senza danneggiare l'auto e sostituirlo con uno nuovo.

5. Rimozione del paraurti vecchio e preparazione per il nuovo

Il video mostra come rimuovere il paraurti posteriore di una macchina per sostituirlo con uno nuovo. Per prima cosa, bisogna rimuovere le viti e le clip che tengono il paraurti in posizione. Ci sono anche alcune viti nascoste che richiedono l'uso di un magnete per rimuoverle. Una volta rimosso il paraurti vecchio, si può pulire il trim e prepararlo per il nuovo paraurti.

6. Installazione del nuovo paraurti: i passaggi da seguire

Per installare il nuovo paraurti, bisogna prima installare due piccoli perni di plastica nel mezzo del paraurti. Questi perni devono essere fissati con una piccola rondella di gomma per mantenerli in posizione. Una volta che i perni sono installati, il nuovo paraurti può essere posizionato sulla macchina e fissato in posizione con le viti e le clip. È importante assicurarsi che tutte le clip siano ben fissate per evitare che il paraurti si muova o cada.

7. Assicurarsi che tutto sia al suo posto dopo l'installazione del paraurti

Dopo aver installato il nuovo paraurti, bisogna assicurarsi che tutte le parti siano al loro posto e che il paraurti sia ben allineato. Ci sono alcune viti che devono essere reinstallate, comprese le viti che tengono le luci posteriori in posizione. È importante fare attenzione a non graffiare la macchina durante il processo di installazione. Se necessario, è meglio chiedere l'aiuto di un'altra persona per aiutare a posizionare il paraurti in modo sicuro e preciso.

8. Pulizia della macchina e ammirazione del nuovo paraurti

Infine, una volta che il paraurti è stato installato correttamente, è possibile pulire la macchina e ammirare il nuovo paraurti. Il video fornisce alcuni suggerimenti utili su come pulire il trim e far brillare il paraurti. In generale, il processo di sostituzione del paraurti posteriore richiede un po' di tempo e pazienza, ma può essere fatto con successo anche da chi non ha molta esperienza in questo campo.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video