Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Sostituzione compressore climatizzatore su Audi A4 2004

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B7 - Anni 2004-2008
Parte: Aria Condizionata
Operazione: Sostituzione compressore climatizzatore su Audi A4 2004

Vediamo la sostituzione del compressore dell'aria condizionata di una Audi A4. Solleviamo il cofano anteriore del motore, individuiamo il motorino di avviamento. Scolleghiamo i morsetti della batteria che porta elettricità a tutto l'impianto dell'auto. Svitiamo le viti delle piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore, poi solleviamo l'auto su un ponte a colonna (se necessario). Smontiamo la serpentina posta in orizzontale del radiatore aiutandoci con una pinza, subito dopo con una chiave inglese svitiamo il gande manicotto dalla parte superiore dell'auto. Una volta libero da viti e tubi possiamo lavorare allo smontaggio del compressore dell'aria nel vano motore. Giunti fin qui svitiamo i perni sulla base nel vano motore liberando il compressore dell'aria, poi, svitiamolo con annessa cinghia. Montiamo il nuovo pezzo sostitutivo.

Inserito il 22 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione del compressore dell'aria condizionata

Il video mostra la sostituzione del compressore dell'aria condizionata di una Audi A4 del 2008. Prima di iniziare la sostituzione, è necessario scollegare i morsetti della batteria e svitare le viti delle piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore. Successivamente, si solleva l'auto su un ponte a colonna e si smonta la serpentina posta in orizzontale del radiatore aiutandosi con una pinza. Si svita il gande manicotto dalla parte superiore dell'auto e si può procedere allo smontaggio del compressore dell'aria nel vano motore.

2. Rimozione del vecchio compressore dell'aria condizionata

Per rimuovere il compressore dell'aria, si svitano i perni sulla base nel vano motore liberandolo e si svita con annessa cinghia. Prima di rimuovere le linee dell'AC, è importante verificare che non ci sia più freon nel compressore. Se ancora presente, si può rimuoverlo premendo su un punto specifico delle linee. Successivamente, si rimuovono tutte le connessioni elettriche prima di far cadere il compressore dell'aria.

3. Montaggio del nuovo compressore dell'aria condizionata

Una volta rimosso il vecchio compressore, si può montare quello nuovo seguendo il procedimento inverso. Prima di rimontare il nuovo compressore, è importante verificare che le specifiche tecniche siano le stesse del vecchio pezzo. Infine, si rimonta la cinghia e si controlla il corretto funzionamento dell'aria condizionata.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video