Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Sostituzione cinghia di distribuzione su Audi A4 B8-B9 2.0 TDI

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B8 - Anni 2007-2016
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione cinghia di distribuzione su Audi A4 B8-B9 2.0 TDI

Nel video tutorial di oggi vedremo le istruzioni per smontare e sostituire la cinghia di distribuzione su una Audi A4 B8 e B9 2.0 TDI. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e andiamo a rimuovere tutte le viti di fissaggio e le clips che troviamo sopra il paraurti e sulla parte inferiore; quindi andiamo a rimuovere anche i passaruota anteriori, togliendo le clips. A questo punto rimuoviamo il paraurti anteriore e scolleghiamo il manicotto dell'intercooler; allentiamo quindi il pretensionatore per rimuovere la cinghia trapezoidale e togliamo il coperchio della distribuzione. Non ci resta che sostituirla, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 31 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per la sostituzione della cinghia di distribuzione su Audi A4 B8 e B9 2.0 TDI

Il video tutorial mostra le istruzioni per smontare e sostituire la cinghia di distribuzione su una Audi A4 B8 e B9 2.0 TDI. Per iniziare, si deve rimuovere il paraurti anteriore e i passaruota anteriori, poi scollegare il manicotto dell'intercooler e allentare il pretensionatore per rimuovere la cinghia trapezoidale. Successivamente, si deve rimuovere la zahnriemen verkleidung e sostituire la cinghia di distribuzione.

2. Strumenti necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Per il lavoro di sostituzione della cinghia di distribuzione, sono necessari diversi strumenti, tra cui un set di zahn dem satz, vari tipi di chiavi, una verlängerung, una viertel soll knarre, un werkzeug per la rimozione delle riemenscheiben e un altro per il tiefpunkt del motore. Inoltre, è necessario del kühlmittel per il riempimento.

3. Preparazione del veicolo per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Prima di iniziare il lavoro, è importante rimuovere la batteria e la rede, in modo che non ci sia alcun rischio di accensione del veicolo. Inoltre, è necessario rimuovere la rathaushalle, la sottofondo e la luftansaugung per avere più spazio di lavoro.

4. Rimozione della cinghia di distribuzione su Audi A4 B8 e B9 2.0 TDI

Una volta che si è raggiunta la service position, si può procedere alla rimozione della cinghia di distribuzione, seguendo le istruzioni del video tutorial. È importante fare attenzione a segnare la posizione del aggregate riemen e a rimontarlo nello stesso modo. Inoltre, è necessario rimuovere il schwingungsdämpfer prima di rimuovere la zahnriemen verkleidung.

5. Procedura per la sostituzione della cinghia di distribuzione su Volkswagen Golf

Il video mostra il procedimento per sostituire la cinghia di distribuzione di una Volkswagen Golf. Prima di iniziare, è importante verificare la corretta posizione e l'integrità dei denti della cinghia, nonché la corrispondenza delle dimensioni e della larghezza. Si consiglia di svitare le viti del pignone del motore in senso orario per evitare che la cinghia si tensioni durante il montaggio. La cinghia viene poi posizionata sui vari pignoni, con attenzione a mantenere la scritta leggibile. Si procede poi alla tensionatura della cinghia, verificando che il valore di tensione sia corretto.

6. Tensionatura e montaggio della cinghia di distribuzione su Volkswagen Golf

Dopo aver verificato la corretta tensione della cinghia, si procede al montaggio della copertura della cinghia di distribuzione, iniziando dalla parte inferiore e poi passando alla parte superiore. Si consiglia di utilizzare gli attrezzi specifici per rimuovere il blocco del tensionatore della cinghia. Una volta rimosso, si può procedere al posizionamento del serpentine belt e del tensionatore, verificando che il cinghia aderisca correttamente su tutte le pulegge.

7. Montaggio del paraurti anteriore dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione

Si passa poi al montaggio del paraurti anteriore, facendo attenzione a non danneggiare la vernice durante l'operazione. Si fissano le viti superiori del paraurti e poi si procede con quelle laterali. Si consiglia di rimontare anche le parti elettriche, come il cablaggio del clacson e dei sensori di parcheggio.

8. Rimontaggio dei componenti dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione.

Infine, si rimontano i componenti rimossi durante la procedura, come le coperture del motore e i supporti del paraurti. Si verifica che tutte le viti siano strette con la corretta coppia di serraggio e che la vettura funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video