Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Sostituzione pomello cambio su Audi A3

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 MK 2, 8P - Anni 2003-2013
Parte: Pomello Cambio
Operazione: Sostituzione pomello cambio su Audi A3

Cominciate il lavoro estraendo la cuffia del cambio dalla sede, semplicemente tirandola a mano. Se vi trovate in difficoltà aiutatevi con un cuneo di plastica. Sollevate la cuffia il più che potete, poi abbassate il fermo circolare nero e rimuovete la fascetta metallica con un cacciavite a testa piatta, come mostrato nel video. A questo punto potete estrarre dall'lato la cuffia e il pomello del cambio. Inserite il pomello e la cuffia nuova nel verso corretto, indicato dalla scanalatura presente sulla leva del cambio. Procedete a ritroso, stringendo dunque con la fascetta metallica e poi inserendo la cuffia in sede.

Inserito il 8 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della cuffia del cambio e accesso alla clip di fissaggio del pomello

Il video mostra come rimuovere e sostituire il pomello del cambio su un'auto Audi A3 8P del 2004-2012. Per il lavoro sono necessari un cacciavite a testa piatta e una pinza per crimpare. Per accedere alla clip che tiene il pomello in posizione, è necessario rimuovere la cuffia del cambio sollevandola e abbassando il fermo circolare nero. Successivamente, si deve rimuovere la fascetta metallica con un cacciavite a testa piatta e quindi estrarre la cuffia e il pomello dal lato.

2. Inserimento del nuovo pomello e della nuova cuffia

Una volta rimossi il pomello e la cuffia, si può procedere all'inserimento di quelli nuovi. È importante inserirli nel verso corretto, indicato dalla scanalatura presente sulla leva del cambio. Dopo aver inserito il pomello e la cuffia nuova, si deve stringere con la fascetta metallica e poi inserire la cuffia in sede.

3. Rimozione e sostituzione della clip di fissaggio del pomello

Per rimuovere la vecchia clip che tiene il pomello in posizione, si deve utilizzare un cacciavite a testa piatta e far leva sul bordo superiore. Successivamente, si può tirare il pomello in modo da rimuoverlo dalla clip. La clip è monouso, quindi è necessario sostituirla con una nuova. Il nuovo clip va inserito nel pomello e poi il pomello va inserito nella leva del cambio.

4. Fissaggio della nuova clip con la pinza per crimpare

Infine, si deve fissare la clip utilizzando la pinza per crimpare, assicurandosi che sia posizionata correttamente nella scanalatura in fondo alla leva del cambio. Infine, si possono rimettere in posizione la cuffia del cambio e il fermo circolare nero. La procedura è semplice e può essere eseguita facilmente anche da chi non ha molta esperienza con i lavori di meccanica.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video