Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Come si calibra la lancetta del carburante sull'Audi A4?

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B9 - Anni 2014-2023
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si calibra la lancetta del carburante sull'Audi A4?

Per poter calibrare la lancetta del carburante dell'Audi A4 bisogna andare a collegare lo strumento di diagnostica alla porta OBD del veicolo, che è posizionata in basso a sinistra rispetto al piantone dello sterzo. Una volta che questo sarà stato collegato alla porta, bisognerà spostarsi all'interno del menu sul display selezionando la voce "Sensore serbatoio 1", ovviamente relativo al modello di auto corrispondente e anche relativo al motore che essa monta. Seguendo tutte le operazioni mostrate nel video, sarà possibile tarare la sensibilità del galleggiante, verificando che la quantità mostrata sul display sia corrispondente a quella inserita.

Inserito il 11 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Calibrazione della lancetta del carburante dell'Audi A4

Il video mostra come calibrare la lancetta del carburante dell'Audi A4. Per farlo, è necessario collegare uno strumento di diagnostica alla porta OBD del veicolo, posizionata in basso a sinistra rispetto al piantone dello sterzo. Una volta collegato, bisogna selezionare la voce "Sensore serbatoio 1" nel menu del display e seguire le istruzioni per tarare la sensibilità del galleggiante.

2. Differenza tra la quantità di gasolio indicata e quella reale nel serbatoio

Il proprietario dell'Audi A4 ha deciso di aprire il serbatoio e svuotarlo completamente per pulire il fondo. Ha poi verificato quanti litri di gasolio erano presenti nel serbatoio e ha scoperto che la quantità indicata dal VCDs non corrispondeva a quella reale. In particolare, c'erano tre litri di differenza in meno rispetto a quanto aveva inserito.

3. Aggiustamento della quantità di gasolio nel canale 30 per correggere la lancetta del carburante

Per sistemare la cosa, è possibile utilizzare l'adattamento dalla centralina 17 o il canale 30. Il proprietario ha deciso di aggiungere tre litri di gasolio e ha moltiplicato questo valore per quattro, ottenendo 12. Ha quindi aggiunto 12 al valore precedente e ha inserito il nuovo valore nel canale 30. La lancetta del carburante si è resettata e poi si è rialzata, indicando la quantità di gasolio presente nel serbatoio in modo corretto.

4. Verifica della modifica e precauzioni per l'utilizzo del serbatoio

Infine, il proprietario ha verificato che la modifica fosse stata presa in considerazione dal VCDs, controllando il valore del contenuto serbatoio. Anche se il valore indicato era leggermente inferiore a quello reale, il proprietario si è tenuto leggermente più basso per evitare di finire il gasolio. Il video si conclude con un saluto e un ringraziamento per la visualizzazione.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video