Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Come si sostituisce il termostato dell'Audi A3?

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 MK 1, 8L - Anni 1996-2003
Parte: Termostato
Operazione: Come si sostituisce il termostato dell'Audi A3?

Per poter sostituire il termostato dell'Audi A3 bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: sarà innanzitutto necessario rimuovere la scatola del filtro dell'aria, in modo che si possa avere accesso alle componenti nella parte anteriore del blocco motore. Qui sarà presente il tubo di passaggio del liquido refrigerante, che dovrà essere rimosso svitandone gli appositi bulloni: il termostato sottostante potrà essere estratto dalla sua sede e sostituito con uno nuovo. Dopo la sostituzione, tutte le parti considerate potranno essere montate nuovamente.

Inserito il 19 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del termostato dell'Audi A3

In questo video, si mostra come sostituire il termostato dell'Audi A3. Il termostato è difettoso se la temperatura del motore non è corretta. Per sostituirlo, è necessario aprire il cofano per accedere alle componenti del vano motore. La scatola del filtro dell'aria deve essere rimossa per accedere alle componenti nella parte anteriore del blocco motore. Il tubo di passaggio del liquido refrigerante deve essere rimosso per estrarre il termostato dalla sua sede e sostituirlo con uno nuovo. Dopo la sostituzione, tutte le parti vengono rimontate.

2. Rimozione e installazione del termostato

Per rimuovere il termostato, è necessario rimuovere il kühlmittel flatsch e il flansch. Il termostato viene quindi rimosso e confrontato con il nuovo termostato. Il nuovo termostato viene inserito nella sua sede e il flansch viene riposizionato. Le due schrauben vengono serrate con una forza di 5-10 newtonmetri. Il kühlmittel flatsch viene quindi riempito con il nuovo kühlmittel wälder.

3. Sostituzione del liquido refrigerante

Per sostituire il kühlmittel wälder, è necessario rimuovere il behälter e il tubo di collegamento. Il vecchio kühlmittel wälder viene rimosso e sostituito con il nuovo. Il nuovo kühlmittel wälder viene quindi inserito nella sua sede e il tubo di collegamento viene riposizionato. Tutti i collegamenti vengono verificati e il kühlmittel flatsch viene riempito con il nuovo kühlmittel wälder.

4. Attenzione ai dettagli durante la sostituzione delle parti

È importante prestare attenzione ai drehmomente e ai dichtungs quando si sostituisce il termostato e il kühlmittel wälder. Se le parti vengono serrate troppo, il plastik può rompersi e causare danni al veicolo. Tutti i pezzi di ricambio sono disponibili nella descrizione del video. In futuro, saranno presentati altri video sulla riparazione di questo veicolo.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video