Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Come sostituire le biellette della barra stabilizzatrice su una Audi A4B8

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B8 - Anni 2007-2016
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire le biellette della barra stabilizzatrice su una Audi A4B8

Per cambiare le biellette della barra stabilizzatrice su una Audi A4 B8, per prima cosa bisogna svitare i bulloni della ruota anteriore, poi toglierla e sollevare la vettura, appoggiandola stabilmente su un cavalletto. Puliamo gli elementi di fissaggio delle barre stabilizzatrici con una spazzola metallica, poi una spruzzata di WD-40. Svitiamo il dado di fissaggio che collega il tirante della barra stabilizzatrice alla forcella dell'ammortizzatore, poi svitiamo gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice alla barra stessa. Rimuoviamo il puntone stabilizzatore trasversale. Già che ci siamo ispezioniamo i manicotti di supporto dello stabilizzatore. Se necessario li sostituiremo. Poi puliremo le sedi di montaggio del tirante della barra stabilizzatrice, con una spazzola metallica e il WD-40. Adesso siamo pronti per installare la nuova barra; dovremo serrarne gli elementi di fissaggio, e serraranche l'elemento di fissaggio che congiunge il tirante della barra stabilizzatrice alla forcella dell'ammortizzatore, poi quelli che collegano il tirante della barra stabilizzatrice alla stessa. Una bella spruzzata di WD-40 adesso ci sta proprio bene. Spruzza del grasso al rame sul mozzo e poi pulisci il disco con un pulitore freni. Dopo qualche minuto puoi rimontare le ruota. Lavoro terminato.

Inserito il 20 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare il veicolo e smontare le parti vecchie

Il seguente tutorial spiega come cambiare le biellette della barra stabilizzatrice su una Audi A4 B8. Per prima cosa, bisogna sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi, poi svitare i bulloni delle ruote. È importante pulire gli elementi di fissaggio dei tiranti delle barre stabilizzatrici con una spazzola metallica e lo spray lubrificante WD-40. Successivamente, si deve svitare il dado di fissaggio che collega il tirante della barra stabilizzatrice alla forcella dell'ammortizzatore e gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice alla barra.

2. Pulire e ispezionare le parti e installare le nuove

Dopo aver rimosso il puntone stabilizzatore trasversale, è necessario pulire le sedi di montaggio del tirante della barra stabilizzatrice e ispezionare i manicotti di supporto dello stabilizzatore. Se necessario, vanno sostituiti. A questo punto, si può installare la nuova barra e serrare gli elementi di montaggio, poi puntellare il braccio con un cric idraulico per trasmissione. Successivamente, si deve serrare l'elemento di fissaggio che congiunge il tirante della barra stabilizzatrice alla forcella dell'ammortizzatore e gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice alla barra, utilizzando una chiave dinamometrica e serrando fino alla coppia di torsione di 60 Nm.

3. Trattare le parti e rimontare le ruote

Infine, è importante trattare con del prodotto tutti i giunti della barra stabilizzatrice utilizzando il grasso al rame e trattare la superficie in cui il disco freno fa contatto con il cerchione della ruota. Inoltre, si deve pulire la superficie del disco freno utilizzando un pulitore freni. Una volta che si è applicato lo spray, bisogna attendere qualche minuto prima di avvitare i bulloni delle ruote. Infine, rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote utilizzando una chiave dinamometrica e serrando fino alla coppia di torsione di 120 Nm. In questo modo, si avrà completato il lavoro di cambio delle biellette della barra stabilizzatrice sulla Audi A4 B8.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video