Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione dell'Audi A4?

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B9 - Anni 2014-2023
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione dell'Audi A4?

L'operazione di sostituzione della cinghia di distribuzione dell'Audi A4 si effettua andando ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore. Nella sua parte anteriore, si potrà individuare il radiatore, che dovrà essere estratto per dare accesso alla parte frontale del blocco motore: il pannello di protezione in plastica qui presente dovrà essere rimosso, permettendo l'accesso alla cinghia di distribuzione sottostante. Allentando i dadi che fissano le pulegge e in particolare il rullo tendicinghia, la vecchia cinghia di distribuzione potrà essere rimossa e sostituita con una nuova.

Inserito il 18 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione su un' Audi A4 TDI

In questo video, viene mostrato come sostituire la cinghia di distribuzione di un' Audi A4 TDI. Prima di tutto, bisogna rimuovere il cofano per avere accesso alle componenti del motore. Una volta rimosso il radiatore e il pannello di protezione in plastica, si può procedere alla sostituzione della cinghia di distribuzione, allentando i dadi delle pulegge e del rullo tendicinghia.

2. Rimozione del paraurti e dei fari per accedere alla cinghia di distribuzione su Volkswagen Golf

In seguito, si tolgono le ruote anteriori e si rimuovono i rivestimenti degli archi delle ruote per poter accedere ai bulloni del paraurti. Una volta rimosso il paraurti, si possono rimuovere i sensori di collisione e i fari per poter accedere alla cinghia di distribuzione.

3. Rimozione e installazione della cinghia di distribuzione con il giusto kit di attrezzi e di ricambi

Dopo aver rimosso il coperchio del motore, si procede con la rimozione della cinghia di distribuzione. È importante avere il giusto kit di attrezzi e di ricambi per poter procedere con la sostituzione. Una volta rimossa la vecchia cinghia, si può procedere con l'installazione della nuova cinghia e con la regolazione della tensione.

4. Rimontaggio delle parti rimosse e verifica del corretto funzionamento del motore

Infine, si rimontano tutte le parti rimosse in precedenza e si verifica che il motore funzioni correttamente. È importante fare attenzione a non danneggiare alcuna componente durante la sostituzione della cinghia di distribuzione.

5. Utilizzo di bulloni per tenere ferma la puleggia del albero motore su Volkswagen Golf

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su una Volkswagen Golf. Inizia mostrando il foro nella puleggia del albero motore, dove vanno inseriti due bulloni per tenerla ferma. Successivamente, mostra come allineare i segni sulla puleggia e sul blocco motore per garantire una corretta sincronizzazione.

6. Sostituzione della pompa dell'acqua e regolazione della tensione della cinghia di distribuzione su Volkswagen Golf

Una volta che la cinghia di distribuzione è stata rimossa, il protagonista mostra come rimuovere la pompa dell'acqua e sostituirla con una nuova. Inoltre, mostra come regolare la tensione della cinghia di distribuzione e come rimuovere i perni di bloccaggio.

7. Rimontaggio del radiatore, della barra di rinforzo e della mascherina anteriore su Volkswagen Golf

Dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione, il protagonista rimonta il radiatore, la barra di rinforzo e la mascherina anteriore. Infine, riempie il sistema di raffreddamento con liquido refrigerante e avvia il motore per verificare che tutto funzioni correttamente.

8. Applicazione di un adesivo personalizzato sulla vettura e invito ai commenti e alle domande.

Il protagonista conclude il video con l'applicazione di un adesivo personalizzato sulla parte posteriore della vettura, per soddisfare il cliente. Invita gli spettatori a porre eventuali domande nei commenti e promette di tornare presto con altri video.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video