Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Come si sostituisce il radiatore di riscaldamento dell'Audi A4?

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B5 - Anni 1994-2000
Parte: Radiatore Riscaldamento Abitacolo
Operazione: Come si sostituisce il radiatore di riscaldamento dell'Audi A4?

Per poter sostituire il radiatore di riscaldamento dell'abitacolo dell'Audi A4 bisogna andare a smontare completamente tutto il cruscotto dell'auto, cominciando dalla rimozione del volante e del suo airbag. Svitando le viti nella parte posteriore del volante, si potrà sfilare l'airbag e di conseguenza si potrà allentare il dado centrale che fissa il volante. Dopo la sua rimozione, bisognerà staccare le plastiche che avvolgono il piantone dello sterzo, quindi le modanature poste lungo il cruscotto. Ora si potranno svitare le viti che fissano il pannello dei comandi del climatizzatore e anche il cassetto portaoggetti: in questo modo si avrà accesso al radiatore posto all'interno del cruscotto, che dovrà essere opportunamente scollegato e sostituito con uno nuovo.

Inserito il 21 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema al radiatore di riscaldamento dell'Audi A4 del 1999

Il proprietario di un' Audi A4 del 1999 ha riscontrato un problema al radiatore di riscaldamento dell'abitacolo, che ha causato una perdita di liquido all'interno dell'auto. Ha tentato di riparare il tubo danneggiato ma senza successo, così ha deciso di sostituire il radiatore o di installare un riscaldatore a 12 volt. Nonostante la sua inesperienza nel campo della meccanica, ha deciso di provare a riparare l'auto da solo.

2. Smontaggio del cruscotto per accedere al radiatore

Per sostituire il radiatore, ha dovuto smontare completamente il cruscotto dell'auto, cominciando dalla rimozione del volante e del suo airbag. Ha poi rimosso le plastiche che avvolgono il piantone dello sterzo e le modanature poste lungo il cruscotto. Successivamente, ha svitato le viti che fissano il pannello dei comandi del climatizzatore e il cassetto portaoggetti per poter accedere al radiatore posto all'interno del cruscotto.

3. Rimozione dell'airbag e dello sterzo per facilitare la riparazione

Il proprietario ha iniziato la rimozione del cruscotto dal centro console, rimuovendo prima la parte posteriore del console e poi il centro console. Ha poi rimosso la radio, il controllo del riscaldamento, il portabicchieri e l'intera parte centrale del cruscotto. Ha quindi rimosso l'airbag lato passeggero e lo sterzo, e ha sganciato il tubo collegato al piantone dello sterzo per evitare di danneggiarlo.

4. Rimozione delle linee dell'aria condizionata e del resto del cruscotto

Il prossimo passo sarà la rimozione delle linee dell'aria condizionata e del resto del cruscotto per poter accedere al radiatore di riscaldamento. Il proprietario ha utilizzato due manuali diversi per aiutarlo nella riparazione, ma ha riscontrato alcune imprecisioni. Nonostante ciò, è riuscito a smontare gran parte del cruscotto e ad arrivare al radiatore di riscaldamento. Il lavoro è stato svolto in diverse serate e, sebbene richieda una certa esperienza, il proprietario ritiene che con le giuste istruzioni il lavoro potrebbe essere completato in circa tre ore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video