Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Come sostituire le testine dello sterzo su Audi A4 B6

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B6 - Anni 2000-2004
Parte: Tiranti Sterzo
Operazione: Come sostituire le testine dello sterzo su Audi A4 B6

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire le testine dello sterzo su Audi A4 B6, seguendo alcuni semplici passaggi: la prima cosa da fare è quella di sollevare la parte anteriore del veicolo con un sollevatore idraulico e poi posizionare dei cavalletti di sostegno sotto il veicolo; con una chiave a bussola da 17 allentare i dadi del cerchio della ruota anteriore. Sollevare il veicolo e svitare completamente i dadi del cerchio, poi rimuovere la ruota; pulire con una spazzola metallica e lo spray WD-40 l'elemento di fissaggio che collega le testine al fuso a snodo. A questo punto con la chiave a bussola da 13 a cricchetto, dobbiamo svitare il dado di attacco del gambo al fuso snodo. Con l'ausilio di uno scalpello e un martello rimuovere i bulloni di fissaggio. Prendere la misura precisa della posizione del giunto sferico, per fare questo si può utilizzare un calibro. Con la chiave a bussola da 18 bisogna allentare il controdado di attacco del gambo tirante alla barra; con una chiave regolabile dobbiamo svitare il gambo della barra dello sterzo. Ora possiamo avvitare una nuova testa barra comando sterzo.

Inserito il 24 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevamento del veicolo e rimozione della ruota anteriore

Il video tutorial mostra come sostituire le testine dello sterzo su un' Audi A4 B6. Il primo passo consiste nel sollevare la parte anteriore del veicolo con un sollevatore idraulico e posizionare dei cavalletti di sostegno sotto il veicolo. Successivamente, è necessario allentare i dadi del cerchio della ruota anteriore e rimuovere la ruota. Dopo aver pulito l'elemento di fissaggio che collega le testine al fuso a snodo con una spazzola metallica e lo spray WD-40, si deve svitare il dado di attacco del gambo al fuso snodo con una chiave a bussola da 13 a cricchetto.

2. Rimozione dei bulloni di fissaggio

Il secondo paragrafo del riassunto si concentra sulla rimozione dei bulloni di fissaggio. Per farlo, è necessario utilizzare uno scalpello e un martello. Prima di rimuovere la vecchia testina, è importante prendere la misura precisa della posizione del giunto sferico utilizzando un calibro. Successivamente, con la chiave a bussola da 18 bisogna allentare il controdado di attacco del gambo tirante alla barra e con una chiave regolabile svitare il gambo della barra dello sterzo. A questo punto, è possibile avvitare una nuova testa barra comando sterzo.

3. Fase di montaggio delle nuove testine dello sterzo

Il terzo paragrafo del riassunto si concentra sulla fase di montaggio. Dopo aver pulito le sedi di montaggio delle testine tiranti dello sterzo con una spazzola metallica e lo spray WD-40, si deve avvitare la nuova testina. È importante fare lo stesso numero di giri o mantenere la stessa lunghezza della filettatura di prima per evitare il disallineamento durante il montaggio successivo. Dopo aver collegato il gambo tirante al fuso a snodo, si deve avvitare il dado di serraggio che collega le testine tiranti dello sterzo al fuso a snodo utilizzando una chiave a bussola da 13 a cricchetto.

4. Fase di chiusura e serraggio dei bulloni

Infine, nel quarto paragrafo del riassunto, si descrive la fase di chiusura. Dopo aver serrato il controdado del gambo utilizzando una chiave combinata N°18 e N°22, si deve avvitare il dado di serraggio che collega le testine tiranti dello sterzo al fuso a snodo utilizzando una chiave a bussola da 16 a cricchetto. Successivamente, si deve serrare il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo utilizzando una chiave dinamometrica. Infine, si deve trattare con del prodotto l'elemento di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo utilizzando il grasso al rame e pulire la superficie del disco freno utilizzando un pulitore freni.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video