Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione dell'Audi A4?

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B5 - Anni 1994-2000
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione dell'Audi A4?

La sostituzione della cinghia di distribuzione dell'Audi A4 si esegue andando ad aprire il cofano, in modo da poter allentare le viti che fissano il paraurti anteriore e i corrispondenti fari: una volta che questi due saranno stati rimossi, si avrà accesso alla copertura posta nella parte anteriore del motore, che dovrà essere allentata. Staccando tale copertura, si avrà accesso alla cinghia sottostante: svitando il dado centrale del rullo tendicinghia, si ridurrà la tensione della cinghia e sarà possibile rimuoverla. In questo modo si potrà inserire una nuova, fissando il rullo e montando tutte le componenti rimosse in precedenza.

Inserito il 5 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione della cinghia di distribuzione dell'Audi A4.

La sostituzione della cinghia di distribuzione dell'Audi A4 richiede di aprire il cofano e allentare le viti che fissano il paraurti anteriore e i fari. Una volta rimossi, si può accedere alla copertura anteriore del motore e allentarla. Successivamente, svitando il dado centrale del rullo tendicinghia, si riduce la tensione della cinghia e si può rimuoverla. Infine, si inserisce una nuova cinghia, si fissa il rullo e si rimontano tutte le componenti rimosse in precedenza.

2. Preparazione dell'auto per la sostituzione della cinghia di distribuzione dell'Audi A4.

Per iniziare il processo di sostituzione della cinghia di distribuzione dell'Audi A4, è necessario sollevare l'auto con dei martinetti o con delle rampe, quindi rimuovere il pannello inferiore del motore. Successivamente, si rimuovono i paraurti laterali e i bulloni che fissano il paraurti anteriore. Una volta fatto ciò, si può rimuovere il paraurti e accedere ai supporti del paraurti anteriore.

3. Rimozione del paraurti anteriore e accesso ai supporti del paraurti.

Dopo aver rimosso il paraurti anteriore, è necessario scollegare i fari fendinebbia e i lavafari. Successivamente, si rimuove il supporto del paraurti anteriore e si scollega il connettore del condensatore dell'aria condizionata. A questo punto, si possono rimuovere i bulloni che fissano il radiatore e spostare il naso dell'auto in avanti utilizzando dei bulloni di supporto.

4. Rimozione del radiatore e sostituzione della cinghia di distribuzione.

Una volta che il naso dell'auto è stato spostato in avanti, è possibile svuotare il radiatore e rimuovere la ventola di raffreddamento. Successivamente, si allenta il bullone di tensionamento della cinghia di distribuzione e si rimuove la cinghia stessa. Infine, si rimuove la copertura superiore della cinghia di distribuzione per accedere alla cinghia e si procede con la sostituzione.

5. Procedura di rimontaggio e verifica della cinghia di distribuzione dell'Audi A4.

Nel video, viene mostrata la procedura per rimontare la cinghia di distribuzione su un'auto. Dopo aver assicurato che il rapporto tra albero a camme e albero motore sia corretto, viene inserita una piccola estensione nel motore per verificare l'allineamento dei segni sulle parti coinvolte. Una volta confermato che l'allineamento è perfetto, viene tirato il perno e serrato il tensionatore. Successivamente, viene applicata una leggera tensione alla cinghia e questa viene posizionata correttamente attorno alle parti. La cinghia viene quindi controllata per assicurarsi che sia ben tesa su tutti i componenti. Infine, vengono rimontate le coperture e verificato che tutti i collegamenti siano stati ripristinati correttamente.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video