Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. :
  5. Trk 502
  6. : Come fare la manutenzione (cambio olio) al Benelli TRK 502

Modello: Benelli Trk 502
Parte: Olio Motore
Come fare la manutenzione (cambio olio) al Benelli TRK 502

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della moto Benelli TRK 502. Come prima cosa mettiamo il cavalletto centrale alla nostra moto e iniziamo col svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo la cartuccia del filtro dell'olio, che troviamo sulla parte frontale del blocco motore (accanto ai collettori di scarico), svitandola con l'apposita chiave. Non ci resta che versare il nuovo olio motore!

Inserito il 3 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria della moto Benelli TRK 502

Il video tutorial mostra come effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria della moto Benelli TRK 502, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Il primo passo è quello di mettere la moto sul cavalletto centrale e svitare il bullone di sfogo dell'olio sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente. Successivamente, si svita la cartuccia del filtro dell'olio, che si trova sulla parte frontale del blocco motore, e si versa il nuovo olio motore.

2. Come rimuovere e sostituire il filtro dell'olio durante il tagliando della moto

Il video mostra come rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. Dopo aver fatto scolare l'olio vecchio, si rimuove il filtro e si lascia scorrere l'olio che è rimasto all'interno del filtro. Si introduce poi il nuovo filtro e si riavvita la cartuccia. Per evitare che il filtro si danneggi durante l'apertura e la chiusura, si avvolge con della nastro adesivo.

3. Come aggiungere l'olio motore nuovo durante il tagliando della moto

Il video mostra come aggiungere l'olio motore nuovo. Dopo aver chiuso il carter, si versa l'olio nuovo e si controlla il livello con una asta di misurazione. Una volta che il livello è corretto, si avvia la moto e si lascia che il motore si scaldi per qualche minuto. Si controlla nuovamente il livello dell'olio e si aggiunge altro olio, se necessario.

4. I potenziali risparmi ottenibili facendo il tagliando della moto da soli

Il video conclude con un messaggio sulle potenziali risparmi che si possono ottenere facendo il tagliando da soli. Il costo della manutenzione presso un concessionario può essere elevato, ma seguendo le istruzioni del video è possibile risparmiare denaro e mantenere la moto in perfette condizioni. Inoltre, il video sottolinea l'importanza di effettuare regolarmente la manutenzione della moto per garantire la sua sicurezza e durata nel tempo.

Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Honda Vision 110?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Honda Vision 110 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la pinza del freno al disco corrispondente: una volta che le viti di fissaggio della pinza saranno state allentate, sarà possibile procedere rimuovendo i perni che fissano le pinze alla sua sede in modo che sia possibile sfilare le pastiglie e andare ad inserire quelle nuove. Dopo la loro sostituzione sarà possibile riposizionare la pinza sul disco corrispondente: bisognerà quindi fissarla con le apposite viti in modo da verificare che tutto funzioni nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video