Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. R1200gs
  6. : Sostituzione delle pasticche freni anteriori su BMW R1200 Gs

Modello: Bmw R1200gs
Parte: Pasticche Freni
Sostituzione delle pasticche freni anteriori su BMW R1200 Gs

Per prima cosa estraete con una pinza fine lo spillo del perno delle pasticche, come da video. Una volta rimosso il perno uscirà anche il fermetto metallico, poi potrete estrarre le due pasticche esauste e passare alla pinza freni. Per rimuovere questa dovrete ovviamente svitare i due bulloni di fissaggio, che sono da 13 mm. Estraete la pinza e dateci una pulita nelle sedi delle pasticche con un'apposita spazzola. Fate leva nei pistoncini in modo da allargare lo spazio di tale sedi, poiché le pasticche nuove saranno ovviamente ben più spesse di quelle vecchie. Inserite le pasticche nuove e procedete a ritroso per il montaggio.

Inserito il 15 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Attrezzi necessari per cambiare le pastiglie dei freni anteriori della moto GS

Il tutorial mostra come cambiare le pastiglie dei freni anteriori della moto GS. Per effettuare questa operazione, sono necessari alcuni attrezzi come una chiave a brugola T30, una chiave o una presa da 13 mm, una chiave dinamometrica che possa fare almeno 24 Newton metri e una pinza a becco di cigno. Inoltre, è necessario un vecchio spazzolino da denti, una spazzola in metallo e un vecchio cacciavite piatto.

2. Rimozione delle vecchie pastiglie e pulizia della zona circostante

Per iniziare, bisogna rimuovere la clip che trattiene le pastiglie. Successivamente, si deve utilizzare la chiave a brugola T30 per svitare la vite e rimuovere la molla di trattenimento delle pastiglie. A questo punto, si possono rimuovere le vecchie pastiglie e pulire la zona circostante con lo spazzolino da denti e la spazzola in metallo.

3. Installazione delle nuove pastiglie e serraggio dei bulloni di fissaggio

Per installare le nuove pastiglie, bisogna allargare lo spazio delle sedi dei pistoncini della pinza freni. Questo può essere fatto utilizzando le vecchie pastiglie e facendo leva con un cacciavite o una barra di metallo. Dopo aver montato le nuove pastiglie, si deve rimontare la pinza freni e serrare i bulloni di fissaggio con una chiave o una presa da 13 mm. Infine, bisogna rimontare la molla di trattenimento delle pastiglie e la clip.

4. Verifica della pressione dei freni e ripetizione dell'operazione se necessario

Prima di utilizzare la moto, è importante pompare i freni per far uscire i pistoncini e farli aderire alle nuove pastiglie. In questo modo, si può verificare se la pressione dei freni è stata ripristinata correttamente. In caso contrario, è necessario ripetere l'operazione finché non si ottiene la giusta pressione dei freni.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Triumph Scrambler?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria della Triumph Scrambler, prevede che si vada a staccare il pannello triangolare che si trova sul fianco sinistro della moto, immediatamente sotto alla sella: quando le viti che fissano tale pannello saranno state svitate, sarà possibile rimuovere il pannello stesso e individuare la scatola del filtro. Quest'ultima potrà essere aperta rimuovendo le viti che ne fissano il coperchio ed estraendo quindi il filtro sottostante; a questo punto sarà possibile inserire il nuovo filtro, fissandone il coperchio con le viti e inserendo nuovamente il pannello laterale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video