Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. G310 Gs
  6. : Come si effettua il tagliando (cambio olio e filtro) sulla BMW G310 GS?

Modello: Bmw G310 Gs
Parte: Olio Motore
Come si effettua il tagliando (cambio olio e filtro) sulla BMW G310 GS?

In questa breve guida vedremo come sostituire l'olio del motore e il filtro dell'olio, eseguendo il regolare tagliando di manutenzione ordinaria, su una BMW G310 GS. Per prima cosa scaldiamo il motore per qualche minuto; quindi rimuoviamo il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, utilizzando una chiave a bussolotto. Dopo aver fatto scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti, andiamo a rimuovere il filtro dell'olio con l'apposita chiave; quindi sostituiamolo con quello nuovo, ricordando di avvitarlo a mano. Non ci resta che inserire il nuovo olio motore, riempendo fino a livello!

Inserito il 1 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura di sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su una BMW G310 GS

Questo video mostra come eseguire il tagliando di manutenzione ordinaria su una BMW G310 GS, sostituendo l'olio del motore e il filtro dell'olio. Per prima cosa, è necessario scaldare il motore per alcuni minuti. Successivamente, si deve rimuovere il bullone di sfogo dell'olio utilizzando una chiave a bussolotto e far scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto, si può rimuovere il filtro dell'olio con l'apposita chiave e sostituirlo con quello nuovo, avvitandolo a mano. Infine, si deve inserire il nuovo olio motore fino al livello indicato.

2. Strumenti necessari per eseguire il tagliando

Per eseguire il tagliando, sono necessari alcuni strumenti come una chiave a bussolotto, un'asta di prolunga, un paio di guanti, un imbuto, l'olio motore e il filtro dell'olio. Non è necessario un olio pan, poiché la moto non contiene molta quantità di olio. Prima di iniziare, è consigliabile riscaldare la moto e rimuovere la protezione del motore.

3. Controlli importanti durante il cambio dell'olio

Durante il cambio dell'olio, è importante controllare la presenza di detriti metallici sul bullone di sfogo dell'olio, poiché questi possono indicare problemi di maggior entità. Inoltre, è necessario sostituire la guarnizione del bullone di sfogo dell'olio con una nuova e stringere il bullone seguendo le specifiche di coppia. Per quanto riguarda il filtro dell'olio, è importante applicare un po' di olio intorno all'anello di tenuta e assicurarsi che sia installato correttamente.

4. Verifica del livello dell'olio e delle perdite dopo il cambio

Dopo aver riempito il motore con l'olio nuovo, è necessario verificare il livello dell'olio e assicurarsi che non ci siano perdite. In caso contrario, è necessario controllare attorno alla moto. Infine, è possibile rimontare la protezione del motore e fare un'ultima verifica del livello dell'olio, prima di prendere la moto per un giro di prova.

    Vedi anche

Come sostituire e installare la centralina motore del Malaguti Spectre 125

I passaggi di oggi ci mostreranno come sostituire o installare la centralina motore della Malaguti Spectre 125, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa mettiamo il cavalletto laterale e iniziamo a rimuovere la paratia di plastica che troviamo sulla parte laterale sinistra, svitando la vite; troveremo sul retro la centralina, che andremo a scollegare per rimuoverla, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo se necessario la centralina e installiamo quella nuova, effettuandone il collegamento elettrico; accendiamo quindi il motore e verifichiamone il corretto funzionamento.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video