Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. R1100 R
  6. : Come sostituire la batteria sulla BMW R1100 R

Modello: Bmw R1100 R
Parte: Batteria
Come sostituire la batteria sulla BMW R1100 R

Vediamo in questo breve video come accedere e sostituire la batteria su una moto BMW R1100 R, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa posizioniamo la moto sul cavalletto centrale e andiamo a rimuovere la sella del guidatore e del passeggero; dopodiché svitiamo le viti laterali delle carene di plastica, che troviamo sotto il serbatoio, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo i tubi del carburante e solleviamo il serbatoio dalla parte bassa, per poi rimuoverlo; troviamo al di sotto il vano batteria, dove andremo a scollegare i morsetti (polo positivo e negativo) per sostituirla!

Inserito il 2 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accesso alla batteria su una moto BMW R1100 R

Il video mostra come accedere e sostituire la batteria su una moto BMW R1100 R. Innanzitutto, è necessario posizionare la moto sul cavalletto centrale e rimuovere la sella del guidatore e del passeggero. Successivamente, si svitano le viti laterali delle carene di plastica sotto il serbatoio e si scollegano i tubi del carburante per sollevare il serbatoio e accedere al vano batteria.

2. Sostituzione della batteria

Una volta raggiunto il vano batteria, è possibile scollegare i morsetti (polo positivo e negativo) per rimuovere la vecchia batteria e sostituirla con una nuova. È importante ricordare di utilizzare la chiave di accensione per accedere al vano batteria, in quanto non è presente un pulsante di rilascio.

3. Rimozione del serbatoio per accedere alla batteria

Per rimuovere completamente il serbatoio, è necessario scollegare anche il supporto del carburatore e i tubi di ventilazione. Inoltre, se la moto è equipaggiata con il canister del carbone, è necessario rimuoverlo per evitare danni alla moto e al portafoglio.

4. Air box e sistema di sospensione anteriore

Infine, il video mostra anche l'air box e il sistema di sospensione anteriore della moto, che utilizza un a-braccio e un ammortizzatore invece di una forcella convenzionale.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video