Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. K1200lt
  6. : Smontaggio della ruota anteriore della BMW K1200 LT

Modello: Bmw K1200lt
Parte: Ruota
Smontaggio della ruota anteriore della BMW K1200 LT

In questo video tutorial vedremo le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire la ruota o lo pneumatico della BMW K1200 LT, in semplici passaggi. Innanzitutto posizioniamo il cavalletto sulla nostra moto e iniziamo col svitare le viti della staffa del parafango, in modo da rimuoverlo; dopodiché facciamo leva sul pistoncino della pinza e svitiamo le viti della stessa, come illustrato nel video. A questo punto utilizziamo una chiave a bussolotto per svitare il perno centrale della ruota; sfiliamolo e rimuoviamo la ruota anteriore. Applicare il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 27 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la ruota anteriore della BMW K1200 LT

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la ruota anteriore della BMW K1200 LT in modo semplice. Innanzitutto, bisogna posizionare la moto su un cavalletto e svitare le viti della staffa del parafango per rimuoverlo. Successivamente, si deve fare leva sul pistoncino della pinza e svitare le viti della stessa. Con una chiave a bussolotto, si può svitare il perno centrale della ruota e rimuoverla.

2. Come rimontare la ruota anteriore della BMW K1200 LT

Per rimontare la ruota, bisogna seguire il procedimento inverso. Prima di tutto, si deve posizionare la ruota anteriore e inserire il perno centrale. Successivamente, si deve inserire il distanziale e il dado sulla parte opposta della ruota. Infine, si stringe il perno centrale con una chiave a bussolotto e si serrano le viti della staffa del parafango.

3. Strumenti necessari per smontare la ruota anteriore della BMW K1200 LT

Per rimuovere le pinze dei freni, si deve utilizzare una chiave a brugola da 8 mm. Per allentare i bulloni di bloccaggio della ruota, si utilizza una chiave a brugola da 6 mm. Una volta che la ruota è stata rimossa, si possono cambiare le gomme o le camere d'aria.

4. Consigli utili per smontare la ruota anteriore della BMW K1200 LT

Il video consiglia di usare un raschietto rigido per allargare le pinze dei freni e facilitare la rimozione delle stesse. Inoltre, si raccomanda di proteggere l'interno del cerchio con del nastro adesivo per evitare graffi. Infine, è importante pompare i freni prima di rimuovere la moto dal cavalletto.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Concours?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Kawasaki Concours prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano la carenatura frontale della moto posizionata immediatamente accanto al serbatoio di carburante, dalla parte sinistra. Una volta che le sue viti di fissaggio saranno state rimosse, sarà possibile staccare il fianchetto e si potrà accedere alle componenti sottostanti: il filtro dell'aria qui presente potrà quindi essere estratto dall'interno del proprio alloggiamento, in modo che venga sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. A questo punto si potrà fissare di nuovo il fianchetto, constatando il corretto funzionamento del motore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video