Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. F800gs
  6. : Come effettuare il tagliando (cambio olio e filtro olio) della Bmw F800 GS

Modello: Bmw F800gs
Parte: Olio Motore
Come effettuare il tagliando (cambio olio e filtro olio) della Bmw F800 GS

Oggi vedremo, in questo video tutoria, come eseguire il regolare tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della moto Bmw F800 GS. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo col svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, utilizzando una chiave a bussolotto; facciamolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto rimuoviamo la cartuccia del filtro dell'olio che troviamo vicino ai collettori di scarico, utilizzando l'apposita chiave; sostituiamo il filtro con quello nuovo e versiamo il nuovo olio motore!

Inserito il 22 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione della moto per il tagliando dell'olio

Il video tutorial riguarda il tagliando della moto Bmw F800 GS, che prevede la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio. Prima di iniziare, è importante preparare la moto rimuovendo la skid plate e pulendo le zone intorno al filtro dell'olio, al tappo di scarico e alla sonda dell'olio. Inoltre, è necessario far scaldare la moto per facilitare lo scarico dell'olio vecchio.

2. Procedura per la sostituzione dell'olio e del filtro

Per procedere con la sostituzione dell'olio, bisogna svitare il tappo di scarico e far defluire l'olio vecchio in un recipiente. Si consiglia di sostituire la guarnizione del tappo di scarico e di pulire l'eventuale magnetico che cattura le impurità. Successivamente, si può rimuovere il filtro dell'olio utilizzando l'apposito strumento o un'alternativa fai-da-te. Infine, si sostituisce il filtro con uno nuovo, si lubrifica la guarnizione con dell'olio fresco e si riempie il serbatoio con l'olio nuovo.

3. Controllo del livello dell'olio e verifiche post-tagliando

Una volta aggiunto l'olio nuovo, è importante controllare il livello dell'olio con la sonda e far girare la moto fino a quando il ventilatore non si attiva. Dopo un minuto di ulteriore funzionamento, si controlla nuovamente il livello dell'olio e si aggiunge se necessario. Si consiglia di controllare nuovamente il livello dell'olio dopo un'uscita con la moto e di verificare la presenza di eventuali perdite.

4. Strumenti e materiali necessari per eseguire il tagliando

Per eseguire il tagliando sono necessari alcuni strumenti come una chiave a bussolotto, un ratchet, una chiave dinamometrica, una prolunga e una chiave per rimuovere il vecchio filtro dell'olio. Inoltre, è importante avere a disposizione olio motore e un nuovo filtro dell'olio. Si consiglia di sostituire la guarnizione del tappo di scarico e di pulire il magnetico. Infine, si deve far scaldare la moto prima di iniziare la sostituzione dell'olio.

Come si sostituisce l'olio del cambio del Kymco People S 200?

Per poter sostituire l'olio del cambio del Kymco People S 200 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter della trasmissione posto nella parte posteriore della moto, sul fianco sinistro: allentando il carter sarà possibile individuare il tappo di scarico sottostante. In questo modo, il tappo potrà essere allentato e sarà così possibile raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Quando l'olio sarà fuoriuscito del tutto, sarà possibile inserire il nuovo olio dallo sfiato che si trova leggermente sopra a quello di scarico, in modo che la quantità necessaria di olio venga inserita.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video