Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. K1200lt
  6. : Come smontare il sensore di ossigeno della BMW K1200LT

Modello: Bmw K1200lt
Come smontare il sensore di ossigeno della BMW K1200LT

Andiamo a vedere in questa guida le istruzioni su come smontare e sostituire il sensore di ossigeno o la sonda lambda della moto BMW K1200LT, in semplici passaggi. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a scollegare il connettore elettrico che troviamo sulla sonda; dopodiché inseriamo una chiave a stella all’interno del cablaggio della sonda per svitare il nostro sensore, come illustrato nel video. A questo punto andiamo ad installare il nuovo sensore di ossigeno, fissandolo correttamente; effettuiamo il collegamento elettrico e gli ulteriori cablaggi, rimontando il tutto!

Inserito il 14 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del sensore di ossigeno della BMW K1200LT

In questo video, Kirk del BMW Motorrad Club del nord dell'Illinois mostra come sostituire il sensore di ossigeno o la sonda lambda della moto BMW K1200LT. La moto è stata portata in officina perché non funzionava bene e consumava troppo carburante. Kirk ha verificato anche le candele e l'accumulo di fuliggine sull'escapamento per capire se il problema fosse davvero la sonda lambda.

2. Posizione e procedura per sostituire il sensore di ossigeno

Il sensore di ossigeno si trova all'interno del tubo di scarico, subito dopo il collettore. Prima di smontarlo, è necessario rimuovere il cablaggio della leva del cambio per poter accedere alla sonda. Una volta scollegato il connettore elettrico, si può svitare il vecchio sensore e sostituirlo con uno nuovo. Il sensore deve essere fissato correttamente e poi ricollegato il cablaggio.

3. Verifica del problema con uno strumento diagnostico

Per verificare se il problema della moto è effettivamente la sonda lambda, si può utilizzare uno strumento come il GS 911, che mostra i codici di errore della centralina. Nel caso della BMW K1200LT, il codice di errore indicava un malfunzionamento del circuito della sonda lambda.

4. Consigli per la manutenzione del cablaggio del cambio e l'acquisto del sensore di ossigeno

Infine, Kirk consiglia di fare anche la manutenzione del cablaggio del cambio, che spesso viene trascurata ma è importante per il corretto funzionamento della moto. Inoltre, suggerisce di acquistare un sensore di ossigeno compatibile con la BMW K1200LT ma non necessariamente originale, per risparmiare sui costi.

5. Utilità del video per imparare a sostituire la sonda lambda della BMW K1200LT

In generale, il video è utile per chi vuole imparare a sostituire la sonda lambda della propria moto BMW K1200LT seguendo le istruzioni dettagliate di Kirk.

Come si sostituisce il cuscinetto della ruota posteriore della Beta 300RR?

Per poter sostituire il cuscinetto della ruota posteriore della Beta RR 300 bisogna andare ad allentare il dado che fissa il perno centrale della ruota posteriore della moto, in modo tale che quest'ultima possa essere sfilata dal proprio alloggiamento. Una volta che la ruota sarà stata rimossa, sarà possibile svitare anche le viti che fissano la pinza del freno, rimuovendo quest'ultima e mettendo la ruota da parte. Il cuscinetto posto al suo centro potrà essere estratto spingendolo verso l'esterno o rimuovendolo con un estrattore; dopo la rimozione sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, montando di nuovo tutte le componenti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video