Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. G310
  6. : Come si sostituisce lo statore della BMW G310?

Modello: Bmw G310
Parte: Controlli E Manutenzione
Come si sostituisce lo statore della BMW G310?

Per poter sostituire lo statore della BMW G310 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, in corrispondenza della sua parte anteriore: una volta che le viti di fissaggio del carter saranno state allentate, sarà possibile staccare il coperchio e accedere alle componenti sottostanti. Il disco dello statore e la parte con le bobine potranno essere completamente staccate, svitandone gli appositi bulloni di fissaggio e scollegando l'apposito cavo. In questo modo sarà possibile inserire i nuovi pezzi di ricambio, verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 29 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dello statore di una BMW G310

In questo video, il meccanico di Moto Works mostra come sostituire lo statore di una BMW G310. Prima di iniziare, mostra come sostituire il regolatore di tensione, anche se in questo caso non è necessario. Per sostituire lo statore, bisogna rimuovere il coperchio del carter e scollegare le componenti sottostanti. Il disco dello statore e la parte con le bobine possono essere completamente staccati svitandone gli appositi bulloni di fissaggio e scollegando l'apposito cavo. Si possono quindi inserire i nuovi pezzi di ricambio e verificare che tutto funzioni correttamente.

2. Strumenti e preparazione per il lavoro

Il meccanico mostra gli strumenti necessari per il lavoro, tra cui una chiave dinamometrica, una chiave a bussola da 24 millimetri, una chiave a brugola da 5 e 4 millimetri, un'estensione e un paio di pinze. Inoltre, mostra i bulloni personalizzati che ha creato per il lavoro. Prima di rimuovere il coperchio del carter, bisogna rimuovere la piastra di copertura del pignone anteriore e staccare il tubo di sfiato. Inoltre, bisogna rimuovere il connettore aggiuntivo che si collega al connettore dello statore.

3. Rimozione del coperchio del carter

Il meccanico mostra come rimuovere il coperchio del carter, che è fissato da una serie di viti a brugola da 5 millimetri. Bisogna inoltre rimuovere le fascette stringitubo che tengono i cavi in posizione. Quando si rimuove il coperchio, bisogna fare attenzione a tirarlo dritto per evitare che cadano parti all'interno. Una volta rimosso il coperchio, si può sostituire lo statore e verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Consigli per il rimontaggio del coperchio del carter

Infine, il meccanico dà alcuni consigli su come riposizionare i cavi e le fascette stringitubo quando si rimonta il coperchio del carter. Inoltre, mostra come utilizzare i pin personalizzati per posizionare correttamente il volano quando si rimonta. Alla fine del video, il meccanico ha sostituito lo statore e il sistema di carica funziona correttamente.

5. Pulizia e riparazione del motore

In questo video, il meccanico sta continuando a lavorare sulla riparazione di una moto. Dopo aver smontato e ripulito la parte interna del motore, il meccanico ha deciso di sostituire l'olio e di pulire il carter dell'olio. Inoltre, ha notato che un piccolo pezzo di plastica, chiamato "breather", era danneggiato e ha deciso di controllare che la guarnizione fosse ancora integra. Dopo aver pulito tutto accuratamente, il meccanico ha iniziato a rimontare la moto.

6. Montaggio del nuovo stator

Il prossimo passo è stato montare il nuovo stator. Il meccanico ha prestato molta attenzione a non schiacciare i fili mentre montava il nuovo pezzo. Ha anche usato del Loctite per evitare che le viti si allentassero. Dopo aver montato il nuovo stator, il meccanico ha posizionato il nuovo pick-up dell'accensione e ha controllato che i fili fossero correttamente posizionati dietro il pick-up per evitare che si schiacciassero.

7. Sostituzione della chiavetta del volano e del starter clutch

Il meccanico ha poi sostituito la chiavetta del volano e ha montato il nuovo starter clutch. Questa parte è stata particolarmente difficile perché i cuscinetti del clutch tendevano a spostarsi durante il montaggio. Il meccanico ha dovuto lavorare con cura e pazienza per montare il nuovo clutch senza danneggiare i cuscinetti.

8. Rimontaggio e verifica della moto

Infine, il meccanico ha rimontato il volano e ha verificato che tutto fosse saldamente fissato. La moto era ora pronta per essere rimontata e testata. Il meccanico ha sottolineato l'importanza di lavorare con attenzione e di non forzare le parti durante il montaggio per evitare danni o problemi futuri.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Ducati Hyperstrada?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Ducati Hyperstrada bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella della moto al suo alloggiamento, in modo che sia possibile staccarla completamente dalla sua sede: una volta che la sella sarà quindi stata liberata, sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il serbatoio del carburante, svitando le viti nella parte posteriore e nelle parti laterali. Quando il serbatoio sarà stato sollevato, sarà possibile aprire la scatola del filtro sottostante e sfilare quest'ultimo dalla sua sede: il nuovo pezzo di ricambio potrà quindi essere inserito, verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video