Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. X3
  6. : Come montare una telecamera sul portellone posteriore di un BMW Serie X3

Bmw X3 - Video Tutorial

Modello: Bmw X3 MK 2, F25 - Anni 2010-2017
Parte: Kit Accessori
Operazione: Come montare una telecamera sul portellone posteriore di un BMW Serie X3

Vediamo in questo video come montare una telecamera sul portellone posteriore di un BMW Serie X3. Per cominciare, apriamo il portellone posteriore dell'auto, poi, rimuoviamo il rivestimento interno sul portellone dell'auto, svitiamo con un cacciavite le viti poste sul rivestimento in plastica del portellone stesso. Stacchiamo dal portellone la luce targa, rimuoviamo con una Leva in plastica i rivestimenti interni dell'automobile (posti tra la lamiera del telaio e il rivestimento in plastica). In fine infiliamo i cablaggi dalla telecamera sino al cruscotto (colleghiamo i cavi dell'alimentazione all'autoradio che supporta la telecamera) dell'auto. Per li rimontaggio procediamo a ritroso.

Inserito il 27 Marzo 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Installazione telecamera posteriore su BMW Serie X3

Il video mostra come installare una telecamera posteriore su una BMW Serie X3. Per prima cosa, si deve rimuovere il rivestimento interno del portellone posteriore dell'auto e staccare la luce targa. Successivamente, si infilano i cablaggi della telecamera fino al cruscotto dell'auto, collegando i cavi dell'alimentazione all'autoradio che supporta la telecamera. Infine, si procede al rimontaggio del rivestimento interno e della luce targa.

2. Sostituzione maniglione portellone con telecamera

Per installare la telecamera, si deve rimuovere il maniglione del portellone posteriore e sostituirlo con quello della telecamera. Si deve poi passare il cavo della telecamera attraverso il foro del portellone e fissarlo con dei zip tie lungo il percorso del cavo. In questo modo, si evita che il cavo possa muoversi o rattoppare e si assicura una installazione stabile.

3. Passaggio cavo telecamera all'interno dell'auto

Per passare il cavo della telecamera all'interno dell'auto, si deve rimuovere il rivestimento superiore della guarnizione del portellone posteriore e passare il cavo attraverso il foro. Si deve poi seguire il percorso del cavo e fissarlo con dei zip tie lungo il percorso fino al cruscotto dell'auto. In questo modo, si evita che il cavo possa muoversi o rattoppare e si assicura una installazione stabile.

4. Collegamento cavo alimentazione autoradio-telecamera

Una volta che il cavo della telecamera è stato passato all'interno dell'auto, si deve collegare il cavo dell'alimentazione dell'autoradio alla telecamera. Si deve poi rimontare il rivestimento interno del portellone posteriore dell'auto e la luce targa. Infine, si deve testare la telecamera per verificare che funzioni correttamente.

5. Installazione interfaccia multimediale su BMW

Il video mostra come installare un'interfaccia multimediale su una BMW. Inizialmente, viene spiegato come rimuovere la mascherina del cruscotto e il pannello laterale per accedere al cablaggio. Viene poi mostrato come rimuovere l'unità principale e come proteggere la plancia durante l'installazione.

6. Collegamento nuovo cablaggio e configurazione interfaccia

Successivamente, viene spiegato come collegare il nuovo cablaggio all'unità principale e come configurare l'interfaccia multimediale per le caratteristiche specifiche dell'auto. Viene inoltre mostrato come installare la telecamera posteriore e come collegare il cavo di alimentazione.

7. Montaggio interfaccia multimediale e telecamera posteriore

Infine, viene mostrato come montare l'interfaccia multimediale sotto l'unità principale e come collegare i cavi AV e della telecamera posteriore. Alla fine dell'installazione, viene mostrato come riposizionare le parti della plancia e come verificare che tutto funzioni correttamente.

8. Risultato finale: un sistema multimediale originale e funzionante.

In generale, l'installazione richiede un po' di abilità e pazienza, ma il risultato finale è un sistema multimediale che sembra originale e funziona perfettamente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video