Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come sostituire l'olio motore su BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E90, E92, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore su BMW Serie 3

Come sostituire l'olio motore su BMW Serie 3? Operazione semplice seguendo i giusti passaggi, vediamo in questo video come procedere: solleviamo l'auto su un ponte a colonna o crick, dopo aver rimosso il pannello di copertura, svitiamo con una chiave a bussola il grosso perno della coppa dell'olio: facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento e riavvitiamo il perno della coppa dell'olio. Portiamo l'automobile a terra, solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza. Smontiamo il filtro dell'olio dal vano motore; Infine rabbocchiamo con il nuovo liquido. Misuriamo con l'asticella in metallo il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale.

Inserito il 3 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e materiali necessari per sostituire l'olio motore su una BMW Serie 3

Il video mostra come sostituire l'olio motore su una BMW Serie 3 in modo semplice e seguendo i giusti passaggi. Prima di iniziare, è necessario avere a disposizione il jack per sollevare l'auto, una bacinella per raccogliere l'olio usato, un imbuto, l'olio motore e il filtro dell'olio. È importante verificare le specifiche dell'olio nel manuale del proprietario. Si consiglia di utilizzare l'olio sintetico Castro Edge 0w40, che soddisfa i requisiti della BMW per la lunga durata.

2. Sollevamento dell'auto e rimozione dell'olio usato

Prima di svitare il perno della coppa dell'olio, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna o crick e rimuovere il pannello di copertura. Una volta svitato il perno, l'olio usato defluisce nella bacinella per lo smaltimento. Dopo aver svuotato la coppa, si riavvita il perno. Successivamente, si rimuove il filtro dell'olio dal vano motore.

3. Sostituzione del filtro dell'olio

Per sostituire il filtro dell'olio, basta svitarlo con la mano dopo averlo riscaldato con un panno. Si consiglia di cambiare anche le guarnizioni, che dovrebbero essere incluse nel nuovo filtro dell'olio. Una volta installato il nuovo filtro, si lubrifica l'anello di tenuta con un po' di olio e si chiude il coperchio.

4. Rabbocco dell'olio e controllo del livello

Infine, si rabbocca l'olio con il nuovo liquido, assicurandosi di avere il livello corretto. Dopo aver chiuso tutto, si può avviare il motore per qualche minuto e poi controllare nuovamente il livello dell'olio. Questa operazione permette di risparmiare sui costi della manutenzione presso il concessionario.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video